Ecco come Hyundai e Kia aumentano l’autonomia delle auto elettriche

Come fa un’auto elettrica ad aumentare l’autonomia senza toccare batteria e motori? Aumentando l’efficienza. La gestione termica è una delle aree in cui si possono ottenere i risultati più interessanti.

Hyundai e Kia lo sanno bene, tanto che hanno organizzato addirittura un Heat Tech Day proprio per presentare nuove tecnologie inerenti questo aspetto. L’evento, tenutosi a Soeul, è stato il teatro ideale per mostrare tre nuove soluzioni tecniche.

Vetri speciali e riscaldamento a pavimento

La prima delle tre novità presentate si chiama Nano Cooling Film ed è una pellicola che si applica a tutti i finestrini e che è in grado di abbassare la temperatura dell’abitacolo anche di 12 gradi. Ci riesce filtrando i raggi infrarossi del sole, come una qualsiasi pellicola oscurante. Solo che questa è trasparente e consente anche al calore di uscire. Nei test svolti con e senza la pellicola la temperatura interna delle vetture lasciate al sole è passata a 48,5 gradi a 36.

Con le nuove tecnologie per il riscaldamento Hyundai e Kia migliorano il benessere a bordo

Tra i sistemi presentati da Hyundai e Kia c’è anche un nuovo sistema di riscaldamento a pavimento che ha un elemento riscaldante e una pellicola ad alta temperatura che è in grado di alzare la temperatura interna più velocemente e con un minor dispendio di energia (fino al 17% in meno di un sistema tradizionale).

Infine, il gruppo coreano ha presentato uno speciale parabrezza con rivestimento riscaldante che può rimuovere brina o umidità in poco tempo (fino a 4 volte più veloce) e in modo meno dispersivo (i consumi energetici sono inferiori del 10% rispetto a un normale climatizzatore). Il sistema funziona a 48 volt e grazie a questo speciale rivestimento può bloccare fino al 60% dell’energia solare, mantenendo anche in questo caso un abitacolo più fresco.