Hyundai: 100 milioni di veicoli prodotti in 57 anni

Hyundai ha celebrato l’importante traguardo dei 100 milioni di unità prodotte a livello globale, raggiunto in soli 57 anni dalla sua fondazione.

Nel corso della celebrazione l’azienda ha consegnato il veicolo numero “100 milioni e 1” – una IONIQ 5 – a un cliente alla fine della linea di assemblaggio.

Jaehoon Chang, Presidente e CEO di Hyundai Motor Company

“Raggiungere la produzione globale cumulativa di 100 milioni di veicoli è un traguardo significativo ed è stato possibile grazie ai nostri clienti in tutto il mondo che hanno scelto e sostenuto Hyundai fin dall’inizio”.

“Affrontare sfide coraggiose e perseguire costantemente l’innovazione ci hanno permesso di raggiungere una rapida crescita e ci consentirà di fare ‘un passo in più’ verso altri 100 milioni di unità come game changer della mobilità”.

Lo stabilimento di Ulsan, entrato in funzione nel 1968, è un luogo storico perché qui è nata e si è sviluppata l’industria automobilistica coreana.

In particolare, nel 1975 lo stabilimento ha prodotto il primo modello indipendente di serie del paese, la Pony – disegnata dalla matita di Giorgetto Giugiaro.

Attualmente, lo stabilimento di Ulsan è un polo centrale per l’elettrificazione e qui l’azienda sta creando un impianto dedicato esclusivamente ai veicoli elettrici.

La crescita di Hyundai è stata favorita anche dal marchio premium Genesis, quello ad alte prestazioni N e dall’introduzione di veicoli elettrici come IONIQ 5 basato sulla piattaforma E-GMP.

Hyundai produce in Turchia, India, Stati Uniti e Repubblica Ceca, e già nel 2013 aveva superato i 50 milioni di veicoli prodotti.

hyundai

Un hub per la mobilità urbana intelligente

Nel 2023, Hyundai ha creato Hyundai Motor Group Global Innovation Center Singapore (HMGICS), un nuovo concetto di hub per la mobilità urbana intelligente.

Le piattaforme di produzione innovative e le tecnologie avanzate sviluppate in questo centro, saranno introdotte nelle future fabbriche di produzione per massimizzare l’efficienza produttiva.

In particolare avranno impulso l’intelligenza artificiale (AI), i robot e le smart factory.