Tempo di novità in casa Dallara, che in occasione dell’annuale Historic Minardi Day ha lanciato un nuovo pacchetto aerodinamico per la Dallara Stradale. Si chiama EXPeriece e deriva dall’esperienza maturata dal marchio di Varano de Melegari con la più estrema Dallara EXP, la variante da track day della Stradale. La prima vettura ad essere aggiornata con il nuovo kit è stata quella di Andrea Levy, che per l’occasione è stata wrappata con una grafica ispirata alla monoposto di Formula CART del team Chip Ganassi Racing portata in gara da Alex Zanardi a Laguna Seca nel 1996.
Dallara Stradale: come è fatto il kit
Ma vediamo insieme come è fatto il nuovo kit EXPerience per la Dallara Stradale. Le modifiche interessano un po’ tutta la vettura, a partire dalla parte anteriore, dove spicca la presenza di un nuovo lip sotto il paraurti, unito a due piccoli falp davanti alle ruote anteriori. Sopra i parafanghi anteriori, poi, sono stati installati nuovi sfoghi d’aria, in grado di scaricare la pressione che si genera all’interno degli archi ruota anteriori. Tutta nuova, infine, è l’ala posteriore. Questa è ora caratterizzata da un doppio profilo ed è ad attaccatura alta.
Dallara Stradale: oltre 1.000 kg di downforce
Dallara non ha ancora dichiarato i dati di carico aerodinamico che il pacchetto EXPerience permette di raggiungere. Tuttavia, pare che la downforce sarà superiore al peso della vettura. E se si considera che la Dallara EXP è in grado di assicurare un carico verticale di 1.260 kg, viene facile ipotizzare che il nuovo kit sarà in grado di assicurare una downforce di almeno 1.000 kg.