Honda ricicla le batterie delle sue vetture elettriche

Honda e SNAM per recupero batterie

Honda Motor Europe sta ampliando la sua partnership con SNAM (Société Nouvelle d’Affinage des Métaux) nei processi di rigenerazione delle batterie giunte a fine ciclo dopo l’uso sui modelli elettrificati.

 

SNAM raccoglierà e rigenererà in tutta Europa le batterie esauste dei modelli a quattro ruote di Honda, sia ibridi sia BEV, e le preparerà per la cosiddetta ‘seconda vita’.

 

La raccolta delle batterie esauste agli ioni di litio e all’idruro di nichel metallico (NiMH) dopo l’utilizzo sui veicoli elettrificati Honda sarà effettuata attraverso la rete dei concessionari e le strutture autorizzate (ATF). All’arrivo nel centro di stoccaggio, SNAM valuterà quali pacchi batterie possono essere usati per sviluppare nuovi dispositivi di accumulo di energia ad uso domestico e industriale.

In caso di celle le batterie siano danneggiate oppure non idonee a una ‘seconda vita’, queste saranno smaltite dopo avere estratto i componenti più pregiati e costosi. Il cobalto e il litio potranno essere utilizzati nella produzione di nuove batterie, di pigmenti o additivi; rame, metalli e plastica saranno invece separati e riciclati nei cicli produttivi ricettivi per questo tipo di materiali.

Honda e SNAM per recupero batterie

Inoltre Honda e SNAM collaborano sin dal 2013 per garantire la tracciabilità delle batterie giunte a fine vita e smaltirle nel rispetto degli standard ambientali dell’Unione Europea.