Frangivento Sorpasso, la hypercar torinese da 850 CV

La nuova hypercar torinese Frangivento Sorpasso è disponibile nelle versioni Stradale e GTXX con potenze di 610 e 850 CV.

Dopo la Asfané, la famiglia delle hypercar firmate frangivento si amplia con l’arrivo della nuova Sorpasso. Si tratta di una berlinetta ad alte prestazioni disponibile in due versioni denominate Stradale e GTXX, che differiscono non solo per l’estetica (più track oriented sulla seconda) ma anche per le prestazioni. Prodotta all’interno dell’atelier torinese del marchio, nato dalla passione di Paolo Mancini e Giorgio Pirolo, verrà consegnata ai primi acquirenti nel mese di luglio.

Ci puoi parlare

Al momento sono state diffuse soltanto le immagini della versione Stradale della Frangivento Sorpasso. Questa si caratterizza per la linea aggressiva che, soprattutto nella parte posteriore, richiama molti dei dettagli stilistici portati al debutto dalla Asfané. Le linee della GTXX saranno molto più spinte, grazie soprattutto alla presenza di più ampie superfici aerodinamiche che rimanderanno al mondo delle competizioni e preposte ad aumentare la downforce del modello, visto la maggiore potenza in gioco. Entrambe le vetture sono ampiamente personalizzabili. Sulla GTXX, addirittura, è possibile modificare il nome del modello, sostituendo la doppia X con un numero. Tanta poi la tecnologia negli interni dove spicca la presenza del sistema di infotainment Avatar, che permette di dialogare con un’intelligenza artificiale che, a detta di Frangivento, è una delle più evolute al mondo.

Aspirata o sovralimentata

Dal punto di vista tecnico, entrambe le versioni della Frangivento Sorpasso sono prodotte facendo ampio ricorso alla fibra di carbonio. Questo ha permesso di contenere il peso nell’ordine dei 1.300 kg. Entrambe, inoltre, sono spinte da un propulsore V10 che, sulla Stradale è ad aspirazione naturale e sviluppa una potenza di 610 CV, mentre sulla GTX è sovralimentato e arriva fino a 850 CV. La Frangivento Sorpasso GTXX può così contare su un rapporto peso/potenza di 1,53 kg/CV, che permette al modello di scattare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 9,3 secondi, mentre la velocità massima è di 345 km/h.

La Frangivento Sorpasso in pillole

  • Potenza: 610 CV (Stradale) – 850 CV (GTXX)
  • Peso: 1.300 kg
  • 0-100 km/h: 2″9 (GTXX)
  • 0-200 km/h: 9″3 (GTXX)
  • Velocità massima: 345 km/h (GTXX)