Proseguono gli arrivi dei costruttori cinesi in Italia e in Europa. Sul nostro mercato si affaccia ora Forthing, un marchio importato da TC8 del gruppo FTH.
L’azienda capofila (la Tomasi Auto) è nata nel 1987 ed è sempre rimasta un dealer indipendente, ovvero non legato a nessun marchio automobilistico.
Nel 2023 ha dato vita a Noleggiare, società che offre servizi di noleggio e che è in forte crescita (ha una flotta di oltre 12 mila veicoli).
Ora è arrivata Tc8 (nome scelto anche perché il numero 8 è quello fortunato in Cina).
Forthing è invece un marchio del gruppo Dongfeng Liuzhou, tra i principali cinesi. L’obiettivo comune è quello di crescere in maniera costante, creando servizi di vendita ben strutturati (si vogliono avere 130 punti di assistenza entro il 2025 e una rete di 100 concessionarie).
La gamma Forthing comprende soluzioni elettriche, ibride, benzina e benzina/GPL, tutte offerte con garanzia di cinque anni e 150 mila km, con 5 anni di assistenza stradale inclusi nel prezzo.
La batteria di trazione è invece coperta da una garanzia di 8 anni o 160 mila km.
Il target commerciale è quello di arrivare a vendere circa 5.000 vetture all’anno nel nostro Paese.
Forthing per ora non ha piani di espansione in altre aree dell’Unione Europea, salvo che su qualche mercato riservati alla stessa TC8 (nel paesi dell’Est Europa).
Forthing: tre piattaforme per tre modelli
L’avventura Forthing parte con la commercializzazione dei modelli realizzati su due diverse piattaforme: la prima è quella denominata T5 per i modelli crossover/SUV di medie dimensioni del segmento C, da cui prende il nome il prodotto di punta (e la gamma T5 dispone di tutte le tipologie di powertrain).
La seconda è la U-Tour che contraddistingue i veicoli MPV di dimensioni più generose in configurazione a 5 e 7 posti, sempre con un’ampia scelta di powertrain.
Inizialmente con le versioni termiche a benzina (e benzina/GPL) e nella seconda parte dell’anno anche con la motorizzazione full-hybrid HEV (di questo modello verrà realizzata anche una versione autocarro N1 omologata 5 posti).
Infine, sempre su questa piattaforma, nasce la la Friday EV, che ha una potenza di picco di 150 kW e che arriverà prossimamente anche in versione short range con batteria da 60 kWh.
Nel test drive abbiamo provato lo U-Tour, monovolume facile da muovere nel traffico a dispetto delle imponenti dimensioni, ben rifinito, ricco di sistemi di ausilio alla guida e di tutti quegli accessori che di norma sono riservati ad auto di categoria superiore.
I prezzi della gamma Forthing partono da 32.800 euro, iva e messa su strada inclusa, al netto di eventuali incentivi.