Per il 33° anno consecutivo, il mondiale di Formula 1 fa tappa sul Circuit de Barcelona-Catalunya, per il Gran Premio di Spagna. Dopo la tappa sul tracciato di Montecarlo, ora il circus si sposta in Spagna, in uno degli autodromi dalla più lunga storia sportiva legata alla Formula 1
Formula 1 Spagna: il tracciato
Il circuito di Barcellona è lungo 4,675 metri, che i piloti e le loro monoposto di Formula 1 saranno chiamati a percorrere per ben 66 volte. Sono ben 14 le curve che costituiscono il tracciato, che portano a sette diversi punti di frenata, tre dei quali piuttosto impegnativi per l’impianto frenante. Questo, però, può avvalersi del lungo rettilineo di partenza (parliamo di ben 1.047 metri) per dissipare il calore in eccesso e tornare a temperature di esercizio più efficienti.
Formula 1 Spagna: la frenata più impegnativa
Il punto di staccata più impegnativo per le monoposto di Formula 1 è quello che anticipa la Curva 1. Qui le vetture arrivano ad una velocità di circa 310 km/h e in appena 1,34 secondi questa scende a 163 km/h, in appena 85 metri. Affinché questo avvenga i piloti sono chiamati ad esercitare un carico sul pedale del freno pari a 125 kg, che si traducono in una potenza frenante di 1.929 kW e in una decelerazione pari a 4,1 g.