
Abbiamo visitato lo stand Schaeffler, dove spiccava il motto The Motion Technology Company in occasione dell’82ª edizione di EICMA.
L’azienda tedesca, tra le leader globali per la componentistica e sistemistica auto, ha anche un notevole portafoglio di prodotti dedicati alle due ruote.
L’ing.Eugenio Bizzocchi, Director Powertrain & Chassis and E-mobility Divisions ci ha presentato:
- uno scooter elettrico completo dotato di un innovativo sistema di gestione della batteria,
- un dimostratore ibrido avanzato con trasmissione manuale automatizzata di nuova concezione,
- tecnologie per motori a combustione che ottimizzano le prestazioni e riducono i consumi migliorando l’efficienza del carburante,
- la gamma di cuscinetti.
Innovazione intelligente per batterie nei veicoli elettrici a due ruote
Nonostante il processo di elettrificazione nel settore delle due ruote stia procedendo più lentamente del previsto, il potenziale di crescita rimane elevato.
Per questo motivo Schaeffler continua a sviluppare soluzioni tecnologiche dedicate in linea con le esigenze del settore.
A EICMA 2025 l’azienda ha infatti presentato uno scooter elettrico dotato di un powertrain alimentato a 48 V progettato per veicoli con potenza nominale compresa tra 3 e 7 kW.
Oltre al motore elettrico, il veicolo esposto era dotato dell’unità di controllo elettronica (eDCU), del sensore induttivo di posizione del rotore, del sensore di runaway termico della batteria e di un sistema avanzato di gestione della batteria (BMS).

Schaeffler ha già avviato diversi progetti di elettrificazione in Asia per l’unità di controllo elettronica (eDCU), ma a EICMA ha voluto focalizzare l’attenzione sul nuovo sistema di gestione della batteria (Battery Management System – BMS).
Progettato per monitorare lo stato di salute della batteria e garantire il bilanciamento delle celle, il BMS si distingue per il suo design compatto e integrato.
Schaeffler sta inoltre lavorando all’integrazione di funzionalità di sicurezza e cybersicurezza, adottando un approccio strategico ed economicamente sostenibile.
Questo posiziona il BMS come una soluzione ottimizzata per veicoli leggeri a due ruote, in linea con le esigenze di un mercato in rapida evoluzione.
Il futuro delle due ruote tra ibrido e veicoli connessi
Anche il mercato motociclistico e scooteristico sta evolvendo rapidamente verso soluzioni ibride, in particolare per i veicoli di media cilindrata.
Schaeffler ha presentato un dimostratore di moto ibrida equipaggiato con una e-machine da 48V e una unità di controllo del dominio powertrain.

Elemento distintivo sarà la il cambio a comando manuale automatizzato (AMT), che semplifica l’esperienza di guida disinnestando automaticamente la frizione e gestendo il cambio marce.
Il sistema AMT integra un attuatore per il cambio marce e un attuatore per la frizione.
In modalità automatica, il veicolo ottimizza i cambi marcia per massimizzare l’efficienza, offrendo una guida più fluida e contribuendo alla riduzione del consumo di carburante.

Relativamente alla connettività Schaeffler ha presentato l’innovativa ‘analytics box‘ per applicazioni di edge computing.
Questo sistema consente l’elaborazione dei dati direttamente a bordo veicolo, filtrando e trasmettendo al cloud solo le informazioni più rilevanti, quali il profilo di guida, lo stato di salute della batteria, lo stato di carica e i dati per la manutenzione predittiva.
In questo modo, si riduce il carico di dati trasmessi e si preservano le informazioni essenziali per l’ottimizzazione delle prestazioni.
Sistema di gestione per motori a combustione ad alta efficienza
Il motore a combustione interna avrà ancora lunga vita e per questo Schaeffler continua a sviluppare soluzioni dedicate per la sua gestione, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO₂ e ottimizzare il consumo di carburante.


Alla EICMA l’azienda ha presentato a una moto premium dotata di componenti powertrain Schaeffler, come
- centralina motore,
- controlli elettronici dell’acceleratore personalizzati,
- iniettori a benzina,
- sensori.
A completare l’offerta, Schaeffler propone cuscinetti ad alte prestazioni e a basso attrito, progettati per migliorare ulteriormente l’efficienza energetica dei veicoli a combustione e contribuire a una mobilità più sostenibile.

Torsten Bellon, Head of 2-Wheelers and Powersports di Schaeffler:
“Crediamo fermamente che l’efficienza energetica sia la chiave per promuovere una mobilità ecologica”.
“Le nostre soluzioni mirano a migliorare i sistemi a combustione e trasformare i concetti iniziali in innovazioni concrete e orientate al cliente”.
“Quest’anno alla EICMA compiamo un grande passo avanti nella maturità dei prodotti e nell’evoluzione ingegneristica a beneficio dei nostri clienti”.

















