DS 3 Emeraude Addict: Vert intense

L’entry level fa tendenza: chi pensa che le versioni delle automobili guidabili dai neopatentati debbano necessariamente essere scarne, poco accessoriate e non esteticamente appetibili, dovrà ricredersi, dinanzi alla DS 3 Emeraude Addict. Lanciata nell’Aprile del 2015, proposta in 120 esemplari limitati ed ancora ordinabile in tutte le concessionarie della rete della casa francese, esprime energia, eleganza e raffinatezza.

C’È SPERANZA

DS 3 Emeraude Addict

Con uno stile deciso ed attraente, la piccola vettura del brand d’oltralpe si presenta in maniera assai dinamica, offrendo il nuovo tetto verniciato nella tinta “verde smeraldo” abbinato alla carrozzeria colorata di “Nero Perla”: questo accostamento di colori a contrasto aiuta nel mettere in risalto le forme massicce e muscolose del corpo del mezzo, che al meglio si abbinano ai cerchi in lega leggera diamantati da 17 pollici di diametro. Al riguardo delle ruote, si noti che anche i coprimozzi, corredati del logo “DS”, hanno un fondello verniciato nella tinta verde smeraldo, per meglio coniugarsi con il leitmotiv stilistico di questa edizione limitata.

La personalizzazione cromatica non arresta la sua avanzata all’esterno; bensì, si protrae anche nell’abitacolo, dove troviamo una selleria sportiva in tessuto bicolore con richiami alla tinta verde smeraldo. Personalizzazione che continua in maniera massiva anche sugli strumenti, messi in risalto dal “Green Emerald Style”: il quale comprende plancia, bocchette dell’aria, pomello del cambio e diffusore di fragranze tinteggiati nel sopracitato colore.

 

VA SANA E VA LONTANA

DS 3 Emeraude Addict

Al di sotto del cofano della piccola di casa DS troviamo un propulsore BlueHDi da 75 cavalli, conforme alla normativa Euro6 ed equipaggiata con un modulo SCR (Selective Catalityc Reduction), di modo da garantire consumi di 3,5 litri per 100 chilometri nel ciclo medio di omologazione ed emissioni di anidride carbonica di 90 grammi per chilometro. Il catalizzatore SCR viene montato a monte del filtro di particolati: così facendo permette di eseguire il trattamento dei gas in maniera rapida e di trasformare gli ossidi di azoto in vapore e gas inerte, di modo che non vengano immesse nell’ambiente esalazioni tossiche o nocive.

 

LUCE, AZIONE!

DS 3 Emeraude Addict

Questa edizione speciale si fregia, tra le altre “chicche”, dei gruppi anteriori equipaggiati con la tecnologia DS LED Vision, che comprende 3 moduli luminosi a diodi ed un modulo a scarica di gas Xeno, assieme agli indicatori di direzione a scorrimento: la qualità di illuminazione con questo sistema ibrido è notevolmente elevata sia con il fascio anabbagliante che con quello abbagliante, grazie alla produzione di luce omogenea, potente ed ampia. Inoltre, qualità da non sottovalutare, rispetto alla classica tecnologia alogena, consente un risparmio di energia che va dal 35% in caso di anabbaglianti fino al 75% in caso di fascio abbagliante.

A completare il quadretto tecnologico sul fronte visivo, dicono la loro anche i gruppi posteriori, anch’essi LED: con un effetto 3D, il logo DS cromato ed incastonato in un materiale goffrato nero, mette ulteriormente in risalto la connotazione elegante che il brand francese vuole conferire a questa piccola tuttofare.

 

TECNOLOGIA RAFFINATA

DS 3 Emeraude Addict

Come già enunciato nella prefazione, sebbene sotto al cofano batta un cuore dai bassi consumi ed idoneo per la conduzione da parte di neopatentati, l’equipaggiamento del veicolo risulta tutt’altro che scarno: DS 3 Emeraude Addict, infatti, è equipaggiata con il nuovo servizio di connettività chiamato DS Connect Box, un sistema integrato di assistenza ed emergenza senza limiti di durata. Grazie ad una scheda SIM integrata ed al ricevitore GPS, la localizzazione e l’intervento dei soccorsi sono rapidi e precisi, sia in caso di incidente che di malore.

Oltre a quanto descritto, si aggiunge tutto il carnet di servizi di infotainment a cui siamo, oramai, più che abituati: porta USB, vivavoce Bluetooth, schermo touchscreen e quant’altro.

 

PREZZI E DISPONIBILITÀ

DS 3 Emeraude Addict

Fino alla fine dei 120 esemplari previsti, DS 3 Emeraude Addict è acquistabile in tutte le concessionarie ad un prezzo di € 22.400.