La gamma Cupra si allarga con l’arrivo della Terramar, SUV da quattro metri e mezzo di lunghezza (4,52 metri, per la precisione) che si piazza al vertice dell’offerta del giovane brand spagnolo.
L’auto, che nasce sulla piattaforma MQB Evo del gruppo Volkswagen, è una sorta di Tiguan dal carattere più aggressivo e giovanile ma, look a parte, si presenta a listino in ben 5 diverse motorizzazioni, con tre diversi gradi di elettrificazione.
Dal termico al plug-in
Guardando ai modelli esclusivamente termici, la Terramar è equipaggiata con un 2.0 TSI disponibile in due varianti di potenza. Entrambe con cambio doppia frizione DSG a 7 marce hanno rispettivamente 204 e 265 CV, con la più potente (identificata dalla sigla VZ – Veloz) che alla trazione anteriore sostituisce le quattro ruote motrici.
Si passa poi alla variante mild hybrid, dotata di motore a benzina da 1,5 litri abbinato a un modulo elettrico a 48 Volt. La Cupra Terramar in questa configurazione, con cambio DSG a doppia frizione a 7 marce di serie, arriva a 150 CV di potenza.
Infine, ed è una prima assoluta per il brand, la Terramar è disponibile anche in versione plug-in hybrid. Anche in questo caso sono 2 le varianti di potenza disponibili. Si può optare per quella più tranquilla, a 204 CV e quella più cattiva, da 272 CV (di nuovo, per questa, è stata adottata la sigla VZ). Sulle plug-in la parte termica è affidata al già citato 1.5 benzina, mentre la parte elettrica a uno o due motori elettrici. Sono alimentati da una batteria agli ioni di litio da 19,7 kWh di capacità netta che può essere ricaricata in corrente alternata o continua (fino a 50 kW).
Un telaio raffinato
Pensata per regalare un certo piacere di guida e per avere doti dinamiche di livello, la Cupra Terramar adotta sospensioni anteriori MacPherson e posteriori multilink che possono essere dotate di ammortizzatori attivi a due valvole per il controllo dinamico dell’assetto. L’auto ha anche sterzo progressivo di serie che regola il funzionamento in base alla velocità e all’angolo di sterzata.
Le versioni a 4 ruote motrici, infine, hanno il monitoraggio costante delle forze in gioco per ripartire la coppia tra le singole ruote migliorando motricità e tenuta di strada. In questo, l’auto è coadiuvata da una serie di sistemi di assistenza alla guida come il cruise control adattivo, il Travel Assist, il Side and Exit Assist, il mantenimento della carreggiata e il sistema di riconoscimento della stanchezza.
La nuova Cupra Terramar ha prezzi a partire da 42.250 euro (per la 1.5 Hybrid). Al momento del lancio l’auto è disponibile anche in una serie speciale America’s Cup che sarà prodotta in 1.337 esemplari. È disponibile con le due versioni VZ a listino: termica (a 57.000 euro) e plug-in (a 59.550 euro).