Con meno di 2.000 euro puoi guidare l’auto che parcheggia, cambia corsia e frena da sola

Volkswagen Golf

Parcheggiare, cambiare corsia e frenare. Manovre normalissime, ripetitive, che gli automobilisti compiono quotidianamente decine di volte; ma, proprio per questo, spesso stressanti, che necessitano di tanta pazienza e attenzione. Volkswagen ha deciso di aiutare questi automobilisti e ha riunito l’intera gamma di tecnologie di assistenza alla guida sotto un’unica sigla: IQ.DRIVE. Gli IQ.DRIVE Pack sono ora disponibili in Italia per i modelli Polo, T-Roc, Golf, Tiguan, Touran e Sharan.

IQ.DRIVE identifica tutti i sistemi intelligenti di assistenza oggi disponibili per la guida, il parcheggio e la sicurezza, oltre alle innovazioni in corso di sviluppo da parte della Volkswagen che nel futuro permetteranno di raggiungere la guida autonoma di livello 5 (quella che non necessita affatto dell’intervento del guidatore). Già oggi, i sistemi IQ.DRIVE supportano il guidatore in situazioni quotidiane come l’ingresso, l’uscita da un parcheggio (Park Assist) o il cambio di corsia (Lane Assist) e aiutano a prevenire incidenti (Front Assist con frenata di emergenza City). In futuro, i veicoli Volkswagen saranno capaci di trovare uno spazio libero in un’area di parcheggio o di guidare autonomamente in autostrada senza bisogno dell’intervento umano. Ossia, il veicolo accelererà, frenerà e sterzerà in modo indipendente e intelligente.

Per favorire la diffusione sui modelli più popolari di queste tecnologie che aumentano sicurezza e comfort di guida, Volkswagen ha introdotto in Italia un IQ.DRIVE Pack dedicato agli allestimenti intermedi di Polo, T-Roc, Golf, Tiguan, Touran e Sharan. Elementi comuni del pacchetto su tutti i modelli sono i cerchi di lega Dublin, il badge IQ.DRIVE sul montante centrale, le calotte degli specchietti retrovisori esterni nere, i battitacco anteriori con il logo IQ.DRIVE, la pedaliera in acciaio spazzolato, i rivestimenti interni specifici e la possibilità di scegliere il nuovo colore carrozzeria Petrol Blu metallizzato. A queste caratterizzazioni estetiche, l’IQ.DRIVE Pack aggiunge i seguenti sistemi di assistenza alla guida, specifici per ciascun modello:

  • Polo: volante multifunzione rivestito in pelle, cruise control adattivo ACC, sistema di controllo dell’angolo cieco Blind Spot Detection, Mirror Pack, sensori di parcheggio Park Pilot

Volkswagen Polo

  • T-Roc: sistema di controllo dell’angolo cieco Blind Spot Detection, Mirror Pack, assistente al parcheggio Park Assist

Volkswagen T-Roc

  • Golf: App Connect, sistema di controllo dell’angolo cieco Blind Spot Detection, assistente al mantenimento di corsia Lane Assist, Light Assist Mirror Pack e assistente al parcheggio Park Assist (con cambio DSG, include anche Emergency Assist e Traffic Jam Assist)
  • Tiguan: assistente al parcheggio Park Assist, assistente al cambio di corsia Side Assist Plus (con cambio DSG, include anche Emergency Assist e Traffic Jam Assist)

Volkswagen Tiguan

  • Touran: assistente al mantenimento della corsia Lane Assist, Light Assist, assistente al parcheggio Park Assist, Mirror Pack, assistente al cambio di corsia Side Assist Plus (con cambio DSG, include anche Emergency Assist e Traffic Jam Assist)

Volkswagen Touran

 

 

  • Sharan: App Connect, sistema di controllo dell’angolo cieco Blind Spot Detection, assistente al parcheggio Park Assist

Volkswagen Sharan

A seconda del modello, l’IQ.DRIVE Pack ha un costo che varia da 1.000 a 1.900 euro. Inoltre, l’arrivo di questa nuova denominazione è accompagnato da una campagna pubblicitaria in onda in TV dal 27 gennaio. La campagna IQ.DRIVE ha al centro uno spot TV trasmesso dal 27 gennaio in Italia. Lo spot mostra un ragazzino che immagina la guida nel futuro. Vengono mostrati esempi di come i modelli della Volkswagen supportino già il guidatore in diversi modi: il controllo dell’auto da remoto per l’uscita dai parcheggi (Remote Control Parking), la guida semiautonoma in coda (Traffic Jam Assist) o il cambio di corsia senza bisogno di intervento di chi è al volante (Travel Assist). Il ragazzino si domanda: “Le auto fanno già un sacco di cose da sole e presto ne faranno ancora di più, quindi guidare nel futuro sarà noioso?”. Troverà da solo la risposta nell’ultima scena. Scendendo da una Volkswagen ID. VIZZION, concept di berlina elettrica a guida totalmente autonoma, chiede indicando l’auto: “Dai andiamo, ti sembra noiosa?”.

Volkswagen IQ.DRIVE