Citroën C3 BlueHDi: joie de vivre

Citroën C3

Ottimistica, divertente ed intelligente: questa è la nuova Citroën C3, una vettura capace di farsi notare sin dal primo sguardo. Nella sua versione dotata di motore 1.6 BlueHDi alimentato a gasolio raggiunge un livello di consumi ed emissioni il più basso possibile, grazie all’adozione di speciali tecnologie di trattamento dei gas di scarico come il filtro antiparticolato e il sistema SCR (Selective Catalytic Reduction) posizionato a monte del FAP.

Lo spazioso abitacolo mette a proprio agio gli occupanti, mediante sedili che assomigliano più a sedie e poltroncine, che a sellerie di automobili. Le finiture traggono ispirazione da altri ambiti, come l’architettura, la decorazione di interni, e sprizzano serenità da ogni millimetro. In aggiunta a questo, l’interno della Citroën C3 è un trionfo di benessere e di wellness, grazie agli spazi generosi, alle forme morbide e alla luce che inonda l’abitacolo. La vita a bordo è resa facile dall’ergonomia dei comandi e dai numerosi vani portaoggetti: la nuova Citroën C3, infatti, prende spunto in maniera massiva dai capisaldi del Citroën Advanced Comfort, offrendo grande intuitività al conducente.


PRIMO PIANO

Citroën C3

Importante non dimenticare la nuova ConnectedCAM Citroën, anteprima mondiale di una dash-cam montata di fabbrica su un autoveicolo e connesso al proprio smartphone in maniera tale da poter registrare video e fotografie per poi condividerle sui più importanti profili social. La telecamera ConnectedCAM Citroën possiede, inoltre, un GPS: questo può essere utilizzato sia per geolocalizzare le fotografie, sia per salvare la propria posizione per ritrovare il veicolo dopo averlo parcheggiato.

Il parco e potente motore BlueHDi vede una cilindrata di 1,6 litri, con potenze massime di 75 e 100 cavalli a seconda della declinazione scelta; nella fattispecie, la versione da 75 cavalli è in regola con quelle che sono le normative al riguardo della guida di autoveicoli da parte dei neopatentati. A coadiuvare i bassi consumi espressi dal motore BlueHDi vi è anche la funzione Stop&Start, la quale si occupa di disattivare il motore a combustione interna nelle situazioni in cui lo stesso non è richiesto; come nelle code ai semafori o durante una congestione stradale.


NON BEVE QUANDO GUIDA

Citroën C3

Nella versione da 75 cavalli, la Citroën C3 BlueHDi accelera da 0 a 100 chilometri orari in 13,7 secondi, raggiungendo una velocità massima di 171 km/h; ma coloro che desiderassero più brio possono scegliere la vettura con un motore da 100 cavalli, la quale raggiunge i “cento” in poco più di dieci secondi e accelera fino ai 185 chilometri orari.

La trasmissione abbinata a queste due motorizzazioni prevede un cambio meccanico a cinque rapporti; non è, attualmente, disponibile una versione con trasmissione meccanica, disponibile invece sulla motorizzazione 1.2 PureTech Turbo a benzina da 110 cavalli.