BorgWarner presenta un nuovo giunto per trasmissioni AWD

BorgWarner
Il gruppo BorgWarner costituito dalla frizione a lamelle che si accoppia con l'albero proveniente dalla trazione anteriore e la flangia di uscita da cui parte l'albero di trasmissione alle ruote posteriori. In primo piano il nuovo motore brushless che comanda la pompa idraulica che manda olio in pressione per controllare lo slittamento della frizione a lamelle.

L’ultima generazione di giunto di accoppiamento tra l’asse anteriore e il posteriore per i sistemi a trazione integrale (AWD) messo a punto dalla BorgWarner prevede ora come attuatore della pompa idraulica un motore compatto brushless alimentato in corrente continua (BLDC) accoppiato a un’elettronica altamente integrata. La nuova unità offre vantaggi tangibili in termini di affidabilità e un peso complessivo di circa il 15% inferiore rispetto a un giunto AWD convenzionale, ovvero col motore idraulico alimentato da un motore DC. Nel design del gruppo sono stati privilegiati la leggerezza e le alte prestazioni, per offrire un prodotto con tempi di risposta ridotti, elevata capacità di trasmettere coppia motrice e precisione al top della classe. Caratteristiche che, di conseguenza, donano al veicolo migliori doti di maneggevolezza, stabilità e trazione.

Il cuore del giunto è costituito da una pompa centrifuga a 6 pistoncini brevettata che genera e controlla la pressione idraulica del sistema azionata ora dal motore BLDC realizzato dalla stessa BorgWarner che le consente di poter essere utilizzata con successo in modalità ‘Eco’. essendo in grado di sopportare alte frequenze di sequenze ‘stop/start. Gli algoritmi di controllo del motore BLDC consentono grande flessibilità nell’ottimizzazione del sistema sul veicolo per proporre questo giunto come scelta da non sottovalutare nelle applicazioni sui veicoli ibridi e 100% elettrici.

“BorgWarner continua a innovare, sviluppando tecnologie all’avanguardia che non solo migliorano prestazioni ma supportano in modo estremamente affidabile i sistemi di stop/start volti a risparmiare carburante”, ha affermato il Dr.Stefan Demmerle, Presidente e Direttore Generale di  BorgWarner PowerDrive Systems. “Seguendo la nostra tradizione di offrire ai clienti soluzioni competitive e raffinate, questo componente di ultima generazione offre grandi prestazioni in dimensioni compatte, offrendo una piattaforma per l’introduzione di questo tipo di attuatori sui  nuovi veicoli ibridi ed elettrici”.

Il giunto AWD di BorgWarner (noto anche come Haldex, brand acquisito da BorgWarner) funziona indipendentemente dalla differenza di velocità tra due assi, fornendo una ripartizione della coppia funzione dello slittamento controllato della frizione che li accoppia a seconda delle condizioni di aderenza e della distribuzione del carico del veicolo.  Per chi guida ciò significa un controllo della coppia ben bilanciato a qualsiasi velocità e in ogni momento. La vita operativa di un motore DC è generalmente limitata dall’usura del sistema a spazzole e commutatore. Questo limite è completamente eliminato da un motore BLDC perché non esiste contatto tra rotore e statore.

BorgWarner
Il nuovo gruppo BorgWarner costituito dalla frizione a lamelle che si accoppia con l’albero proveniente dalla trazione anteriore e la flangia di uscita da cui parte l’albero di trasmissione alle ruote posteriori. In primo piano il nuovo motore brushless che comanda la pompa idraulica che manda olio in pressione per controllare lo slittamento della frizione a lamelle.

Inoltre, quando un veicolo è in modalità Eco e in situazioni in cui non c’è richiesta di coppia, il motore può essere completamente spento, riducendo il consumo di energia dell’intero sistema. È anche possibile gestire attivamente il flusso di lubrificazione verso il pacco dei dischi frizione per minimizzare le perdite per sbattimento e attrito interno del lubrificante.

Da segnalare inoltre che il nuovo giunto AWD include un’unità di controllo elettronica completamente integrata (ECU) che riduce i costi e rende il sistema più compatto e semplice da installare a bordo veicolo.