Opel Combo Cargo: nuova telecamera e addio angolo cieco

Opel
Opel Combo Cargo con Surround Rear Vision

Opel Combo Cargo è il van ideale per la città. Nominato International Van of the Year 2019 è agile, economico, comodo e dotato di sistemi di assistenza avanzati che si sono arricchiti di un’ulteriore funzione che lo rende ancora più sicuro. Si chiama Surround Rear Vision il sistema che aiuta chi guida tutto il giorno nell’intenso traffico urbano migliorando la visibilità posteriore e nella zona dell’angolo cieco sul lato passeggero.

Opel
Opel Combo Cargo è ora dotato del sistema Surround Rear Vision.

La telecamera aiuta a prevenire potenziali contatti con ciclisti e pedoni quando si intraprende una svolta a destra, specie quando si guidano van chiusi nei quali è oggettivamente difficile la prossimità di pedoni o ciclisti. Questa situazione purtroppo provoca piccoli incidenti in ambito urbano: secondo gli studi condotti nell’ambito della Unfallforschung der Versicherer (Ricerca sugli incidenti da parte degli assicuratori tedeschi), ogni anno oltre 650 ciclisti sono coinvolti in incidenti con autocarri sulle strade tedesche, e molti di questi scontri avvengono quando questi veicoli si accingono a curvare. Questo dato non comprende gli incidenti con i van di piccole dimensioni e le auto passeggeri. Grazie al sistema Surround Rear Vision, Opel Combo Cargo offre un sistema efficace per prevenire il verificarsi di queste situazioni pericolose. La telecamera mostra anche eventuali oggetti che si avvicinano al veicolo da dietro e di lato, coprendo anche il cosiddetto angolo cieco.

Manovrare e curvare in sicurezza

Il sistema Surround Rear Vision, disponibile al costo di 350 euro (IVA inclusa in Germania), è composto di due telecamere che forniscono numerose visualizzazioni della zona posteriore e laterale del veicolo. La telecamera montata sopra le portiere posteriori domina l’area dietro al veicolo e visualizza l’immagine sullo schermo da cinque pollici, per esempio quando si parcheggia.

Lo schermo da 5″ in cui viene visualizzata l’area coperta dalla telecamera posteriore del Surround Rear Vision.

Si può scegliere di avere il primo piano dell’immagine posteriore, ossia la normale visualizzazione della telecamera, e la visualizzazione posteriore allargata. Quest’ultima non funziona solo quando si inserisce la retromarcia, ma anche nella guida in avanti, quando la telecamera mostra un’area che va da 4 a oltre 30 metri alle spalle di Opel Combo Cargo sul monitor dedicato.

Lo schermo da 5″ in cui viene visualizzata l’area coperta dalla telecamera laterale del Surround Rear Vision.

La seconda telecamera è posta sotto lo specchietto retrovisore esterno lato passeggero di Combo Cargo. La si attiva toccando lo schermo con un dito e mostra la visione del lato passeggero sul monitor. In questo modo chi guida può vedere subito se vi sono ciclisti o pedoni in quello che è tipicamente un angolo cieco. Il guidatore può così girare a destra in sicurezza o attendere fino a quando il ciclista è passato oltre, evitando ogni contato accidentale.

Basta costosi urti e graffi

Il Surround Rear Vision si somma agli altri noti dispositivi di sicurezza già presenti su Opel Combo. Citiamo il Park Assist anteriore e posteriore che rende ancora più semplice il parcheggio; il sistema di protezione della fiancata Flank Guard, che grazie all’uso di sensori aiuta chi guida nelle manovre a bassa velocità attivando un allarme se la fiancata della vettura rischia di urtare un ostacolo (colonne, barriere, pareti, ecc.) riducendo così il rischio di urti e graffi fastidiosi e costosi. L’informazione visiva viene rafforzata da segnali sonori, la cui frequenza aumenta con l’avvicinarsi del veicolo all’ostacolo.

Una tipica situazione di pericolo che il Surround Rear Vision aiuta a scongiurare.

L’offerta di Combo Cargo comprende anche il Cruise Control automatico, l’Allerta incidente, con rilevamento pedoni e frenata automatica di emergenza e il Sistema per la prevenzione dei colpi di sonno, lo Head Up display e il controllo della trazione IntelliGrip con cinque modalità per garantire una trasmissione ottimale della coppia anche su fango, sabbia e neve, assicurando la stabilità del van su qualsiasi superficie.