BMW X2, crescono le misure e arriva l’elettrico

Il SUV-Coupé guadagna quasi 20 cm in lunghezza e rivoluziona lo stile sia esterno sia interno. Tra i motori, due varianti a benzina, un diesel e un elettrico da 313 CV

BMW presenta la seconda generazione di X2

Un anno dopo la nuova X1 si rinnova interamente anche la derivata SUV-Coupé BMW X2, che sfrutta la stessa piattaforma e dunque fa debuttare anche la variante elettrica iX2. Le novità più vistose a guardarla da fuori riguardano dimensioni e design, la linea infatti cambia radicalmente, assumendo quasi tratti da berlina rialzata che sottolineano la lunghezza nettamente maggiore, 4,55 metri ossia 19 cm in più, la larghezza cresciuta di 3 cm e tocca ora 1,85 metri mentre l’altezza ha guadagnato addirittura 6 cm arrivando a 1.59 metri. Ampio il bagagliaio, con 560 litri di volume base che si riducono su alcune versioni rimanendo però sempre sopra i 500 litri.

BMW presenta la seconda generazione di X2

All’interno spicca il nuovo Curved Display che racchiude sia la strumentazione da 10,25″ sia il display centrale da 10,7″, con comandi sul tunnel accanto al nuovo selettore per le modalità di guida e i cambi che da questa generazione sono tutti automatici.

BMW presenta la seconda generazione di X2

Tre versioni più l’elettrica

L’offerta della BMW X2 è più selettiva di quella della X1, almeno in questa prima fase: per X2 sono annunciati due versioni a benzina, la sDrive20i a trazione anteriore che cela un tre cilindri 1.5 turbo da 170 CV con tecnologia mild hybrid a 48V, e la M35i xDrive, che invece utilizza un 2.0 da 300 CV ed è dotata di trazione integrale. Ci sono poi un tre cilindri Diesel sDrive18d da 150 CV e una versione elettrica adoppio motore da 313 CV e con un’autonomia da 417 a 449 km. Ad eccezione dell’elettrica, tutte le versioni sono dotate di cambio a doppia frizione con sette rapporti.

Le sospensioni di BMW X2 possono essere equipaggiate a richiesta del pacchetto sportivo M con smorzamento selettivo e assetto ribassato di 15 millimetri. La dotazione di sicurezza comprende invece il Cruise Control con funzione freno, l’ultima evoluzione del sistema di avviso di collisione frontale e dell’assistenza al parcheggio con telecamera di ausilio alla retromarcia. Nell’elenco delle opzioni ci sono invece il Lane Control Assistant, l’Active Cruise Control con funzione Stop&Go, l’Active Navigation, il BMW Head-Up Display, le telecamere perimetrali Surround View.

BMW presenta la seconda generazione di X2