Bilstein porta “in strada” tra la M4 Competition da gara

Indice dei contenuti

Su vetture come la BMW M4 Competition, che rappresenta la più alta espressione prestazionale omologata per la circolazione, il confine tra strada e pista è sempre molto sottile. Per questo Bilstein ha scelto questo modello per realizzare la showcar presentata al recente Salone di Essen, la principale fiera del tuning europea.

Allestita insieme ad altri produttori di componentistica, la Bilstein BMW M4 vuole in qualche modo omaggiare la stagione 2024 che è stata piena di soddisfazioni per la squadra Bilstein Racing Team.

Super-assetto

L’azienda tedesca, tra le più importanti nel comparto ammortizzatori e componenti per assetti, ha quindi voluto sottolineare lo stretto legame tra le M4 stradale e quella da competizione. L’intervento principale circa la revisione del telaio è stato effettuato montando ammortizzatori Bilstein Evo R. Quindi, in buona sostanza, adottando le stesse soluzioni utilizzate sulla BMW M4 GT4 da competizione.

Grazie alla regolazione 10×10 Pro-Click è possibile controllare separatamente la risposta dello smorzamento sia in estensione sia in compressione e avere a disposizione un set-up dell’ammortizzatore con ben 100 diverse regolazioni. Grazie all’opzione “street fit”, la sospensione può essere utilizzata su vetture destinate a muoversi su strade aperte al traffico con un’omologazione come esemplare singolo.

Tuning completo

La Bilstein BMW M4 è elaborata anche nella parte meccanica. Il motore è modificato con un sistema di aspirazione Eventuri, distribuito da Evolve Automotive, che ottimizza le performance e l’efficienza del motore. A questo fa eco un sistema di scarico Milltek che a sua volta contribuisce sia alle prestazioni sia al sound.

L’abbigliamento si completa con i cerchi Z-Performance e con l’immancabile wrapping della carrozzeria. Quest’ultimo ha un disegno sviluppato per interpretare al meglio l’essenza di vettura da competizione della M4. La nuova tuning car Bilstein BMW M4 sarà esposta in occasione di eventi focalizzati sul tuning in Germania, Inghilterra e altri Paesi.