Ayrton Senna Forever: al MAUTO per ricordare il più grande

Formula One World Championship. Courtesy MAUTO

A trent’anni dalla sua scomparsa, avvenuta a Imola nel 1994, il mito di Ayrton Senna è più vivo che mai e la mostra Ayrton Senna Forever nasce per ricordarlo.

Basta seguire sui social le numerose pagine a lui dedicate e la devozione con la quale i suoi sostenitori ne ricordano le indimenticabili gesta.

Da molti considerato il più forte pilota dell’epoca moderna, il tre volte iridato brasiliano sarà ricordato al MAUTO (Museo Nazionale dell’Automobile di Torino) con quella che si annuncia la più grande e completa mostra mai realizzata.

Ayrton Senna Forever: campione e uomo

La mostra si pone l’obiettivo di approfondire due aspetti della vita di Senna:

Storia sportiva del campione e vita privata di un uomo che ha conquistato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo si intrecceranno in un percorso rievocativo denso di significati.

Ayrton Senna, infatti, era celebre anche oltre i confini della passione per i motori e il suo stile e carisma raggiungevano chiunque. Ancor più dopo la tragica scomparsa che ha contribuito a rafforzarne l’immagine fino a farla entrare nella leggenda.

ayrton senna forever
Formula One World Championship. Courtesy MAUTO

Il percorso della mostra (24 aprile – 13 ottobre 2024)

Dalle esperienze sui kart fino alle monoposto di Formula 1, la mostra ‘AYRTON SENNA. Forever’ raccoglie le auto più significative guidate da Senna nel corso della sua carriera, dalla prima Formula Ford all’ultima Williams.

Le vetture saranno corredate da documenti, pubblicazioni e memorabilia.

Tra questi, la raccolta completa delle tute da corsa e dei caschi del pilota e la più ampia rassegna di tutti i libri usciti nel mondo a lui dedicati.

Ad accompagnare il racconto, un importante apparato visivo si articolerà lungo tutto il percorso: immagini spettacolari, alcune inedite, filmati in Super8, installazioni audiovisive e una multi-proiezione su grande schermo.

Tra le tantissime fotografie esposte, realizzate dai più grandi fotografi dell’epoca, un’ampia selezione di scatti di Angelo Orsi, grande amico e fotografo ufficiale di Senna.

A corollario dell’esposizione curata da Carlo Cavicchi – la più grande e completa mai realizzata – cinque momenti di incontro e di dibattito: piloti, giornalisti, progettisti, collaudatori e amici, gli affetti e i rivali di sempre contribuiranno a disegnare un ritratto quanto più completo.

Tante testimonianze di chi lo ha conosciuto e, a vario titolo, ha influito sulla sua strepitosa carriera.

Inoltre, mercoledì 1° maggio il Museo si collegherà in live streaming con l’Autodromo di Imola per partecipare alle celebrazioni commemorative sulla curva del Tamburello.

Il racconto in diretta da Imola sarà intervallato, nel corso dell’intera giornata, da approfondimenti di giornalisti, tecnici e piloti presenti al Museo.

Ayrton Senna Forever da 24 aprile al 13 ottobre 2024 al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino.

1992 French GP. Courtesy MAUTO