Il nuovo stabilimento Audi, aperto in quel di Ingolstadt, occupa circa 12.000 metri quadrati e si sviluppa su tre piani. Qui, Audi è in grado di verniciare fino a 900 auto al giorno. Nell’impianto sono impiegati 200 operatori su tre turni di lavoro. Attualmente la produzione è assestata sulle 650 auto giornaliere. I modelli interessati sono per ora le A4 e le A5, ma più avanti entreranno a regime anche le scocche di A3 e Q3.Â
Tecnicamente parlando, l’impianto è dotato di un sistema di ricircolo dell’aria, di uno per l’abbattimento dell’umidità e di un altro ancora per il trattamento degli scarichi. Sempre per rimanere in ambito tecnico, dobbiamo segnalare anche il sistema di rivestimento finale della scocca, un esempio di stato dell’arte in materia, grazie anche alle pistole spray rotative in dotazione da Audi che sfruttano le proprietà elettrostatiche della materia per ottenere finiture di eccezionale bellezza. Allo stesso modo risulta di qualità eccelsa il sistema di controllo della qualità . Pensate che un robot ultramoderno si occupa di verificare lo stato finale della lavorazione in più di 100 punti.
Grande attenzione viene anche data all’ergonomia delle singole macchine, il tutto per portare l’efficienza delle lavorazioni ai massimi livelli e offrire, al contempo, un luogo di lavoro sano, sicuro e meno affaticante.