Aston Martin DBX707: il Suv più potente al mondo

Con oltre 700 CV e 900 Nm di coppia, la Aston Martin DBX707 è il Suv più potente oggi sul mercato, capace di scattare da 0 a 100 km/h in 3"3.

Tra i Suv ad alte prestazioni l’Aston Martin DBX è forse quella che ha fatto meno parlare di se da quando è stata lanciata sul mercato nel 2020. Ora però, in Aston hanno trovato il modo di riaccendere l’interesse nei confronti del modello presentando la nuova Aston Martin DBX707, ovvero il Suv più potente al mondo. A sua disposizione, infatti, ci sono ben 707 CV, che si sposano con una messa a punto della vettura completamente rivista.

Oltre 700 CV

Ma andiamo con ordine e partiamo dal vero artefice di questo primato in termini di potenza. Sotto il cofano della Aston Martin DBX707, infatti, trova posto il ben noto V8 sovralimentato di 4 litri di cilindrata che, grazie ad una serie di modifiche che hanno interessato soprattutto il sistema di sovralimentazione, che ora può contare su una turbina montata su cuscinetti a sfera, è in grado di sviluppare ben 156 CV in più rispetto alla DBX “normale” portando il totale a quota 707 CV per ben 900 Nm di coppia. per gestire questa enorme quantità di potenza e coppia in più, a Gaydon sono intervenutu anche sulla trasmissione, sostituendo il tradizionale convertitore di coppia con un cambio automatico a nove rapporti, che unito alla trazione integrale permette alla Aston Martin DBX707 di scattare da 0 a 100 km/h in appena 3,3 secondi.

Piacere di guida a “ruote alte”

Profondamente rivisto anche l’handling della vettura, grazie ad un intervento mirato sul comparto sospensivo e, soprattutto, sull’impianto frenante, che ora può fare affidamento su dischi in carboceramica con un diametro di 420 millimetri all’anteriore e da 390 millimetri al posteriore, in entrambi i casi morsi da pinze a sei pompanti, che permettono di abbassare di ben 40,5 chili il peso delle masse non sospese della DBX707. Tutta nuova è anche l’aerodinamica: nel frontale la tipica calandra Aston Martin cresce nelle dimensioni, mentre nel posteriore spicca la presenza di uno spoiler aggiornato nella parte alta del lunotto e, soprattutto, di un enorme estrattore in grado di aumentare considerevolmente la downforce del Suv più potente al mondo. L’arrivo nelle concessionarie è previsto per il mese di aprile di quest’anno.