Pagani Automobili presenta Pagani Imola Roadster, nuova creazione few-off della divisione Grandi Complicazioni, la vettura a cielo aperto più performante che il brand abbia mai creato.
La divisione Grandi Complicazioni
Nel mondo dell’Alta Orologeria si chiamano Grandi Complicazioni e Pagani Automobili prende in prestito questo nome per la divisione dedicata ai progetti speciali: si tratta di vetture realizzate in serie ultra-limitata, che presentano tecnologie talmente complesse che solo pochi maestri artigiani sono in grado di portare a compimento.
Lorenzo Kerkoc – Head of Pagani Grandi Complicazioni:
“Inizialmente desideravamo creare una gemella a cielo aperto della Imola Coupé, la vettura celebrativa del leggendario circuito automobilistico presentata nel 2020”.
“Poi abbiamo preso un’altra strada: abbiamo coniugato la sofisticata tecnologia della Huayra Roadster BC con i principi di design e aerodinamica insiti nella vettura da pista Huayra R”.
“Il risultato è stato una Imola Roadster molto più evoluta e complessa”.
Il team tecnico ha svolto un meticoloso lavoro sui radiatori e sulla dinamica dei flussi d’aria interni per migliorare il raffreddamento e contribuire così all’affidabilità e alle prestazioni della Imola Roadster.
In particolare è stato eseguito l’allargamento delle due prese d’aria frontali e la doppia uscita di scarico per l’aria calda, una nascosta nel passaruota e una laterale al paraurti, segno distintivo del modello Imola.
Le aperture sui passaruota portano più vantaggi, come la riduzione della pressione sotto l’avantreno a beneficio della stabilità aerodinamica e il miglioramento del flusso d’aria verso le appendici aerodinamiche posteriori.
L’airscoop, da parte sua, massimizza l’efficacia di aspirazione del Pagani V12; l’imponente pinna centrale risparmia le onde e stabilizza la vettura.
Per la prima volta, l’airscoop e i supporti dell’alettone posteriore sono integrati con il cofano.
Nella parte posteriore si rinnova il corpo del gruppo luci, come nuovi sono gli sfoghi che estraggono l’aria calda proveniente dal passaruota, migliorano il raffreddamento dei freni posteriori e la deportanza.
L’imponente estrattore bilancia l’effetto suolo generato dal profilo pronunciato dello splitter anteriore.
Efficienza aerodinamica
Ogni linea e superficie della Imola Roadster nasce con l’obiettivo di raggiungere 600 kg di downforce a 280 km/h.
Si è cercato l’equilibrio tra un raffinato sistema di flussi interni e un profilo esterno deportante in qualsiasi condizione di guida, così che ogni superficie risultasse tanto funzionale per le prestazioni quanto esteticamente piacevole.
L’accelerazione laterale è sorprendente: 2,0 g in percorrenza costante, con picchi di 2,2 g e decelerazione longitudinale di 2,2 g.
Telaio e materiali
Pagani Automobili è da trent’anni specialista nei manufatti in composito.
La monoscocca è realizzata in Carbo-Titanium HP62-G2 e Carbo-Triax HP62, ancora più rigida per garantire al pilota l’esperienza di guida ( e la sicurezza) di una vettura da corsa.
Questo con un peso contenuto in 1.260 kg a secco.
Anche l’innovativa verniciatura contribuisce all’alleggerimento: il sistema Acquarello Light permette alla Imola Roadster di ridurre il peso di ulteriori 5 kg, mantenendo inalterate l’intensità del colore, la profondità e la lucentezza.
Handling da prima della classe
La Imola Roadster beneficia dei quattro flap che agiscono in maniera indipendente tra loro, come in tutte le Huayra; si adattano a seconda delle esigenze di guida per compensare il bilancio aerodinamico al beccheggio in frenata e al rollio in curva. È un sistema che lavora in sinergia con le sospensioni attive e contribuisce alla stabilità del veicolo.
Le sospensioni sono sostituite da gruppi composti da doppi bracci a triangolo indipendenti in lega di alluminio, molle elicoidali e ammortizzatori controllati elettronicamente.
L’elettronica delle sospensioni è uno dei fiori all’occhiello della vettura, grazie alla presenza dei microprocessori più potenti nel settore.
Quest’evoluzione permette di ridurre efficacemente gli effetti di dive, squat e roll, così che il pilota abbia un controllo della guida superiore e la sicurezza raggiunga un nuovo livello.
Gruppo motopropulsore aggiornato
Sulla Imola Roadster è montata un’evoluzione del Pagani V12 sviluppato specificatamente da Mercedes-Benz AMG.
Si tratta di un V12 di 5.980 cc, che eroga 850 CV con 1.100 Nm di coppia accoppiato al cambio Pagani by Xtrac, sequenziale trasversale a sette rapporti, disponibile sia in versione automatica sia manuale.
L’impianto di scarico rivela l’inconfondibile personalità Pagani, questa volta a sei vie, di derivazione racing.
È realizzato in titanio e rivestito in ceramica con un sofisticato sistema di fusione al plasma, così è più leggero e dissipa il calore in maniera più efficiente.
Pneumatici e cerchi
Con Imola Roadster monta pneumatici Pirelli P Zero Trofeo RS nelle dimensioni 265/30 R20 all’anteriore e 355/25 R21 al posteriore.
Sono pneumatici che assicurano livelli di aderenza e prestazioni mai visti prima su una vettura omologata per la circolazione stradale.
Grazie alla tecnologia Multi-Compound è stato possibile elaborare su misura le caratteristiche della mescola ideale per Imola Roadster, migliorando il grip attraverso l’ottimizzazione del profilo, mentre con i nuovi processi costruttivi usati in F1 si è ottenuta una precisione geometrica senza precedenti.
I materiali sviluppati, in particolare la mescola battistrada, mettono a frutto questo know-how adattandolo alla guida su strada e amatoriale in pista.
I cerchi con design a 7 razze sono stati sviluppati con APP e sono ricavati da un forgiato in Avional.
Scheda Tecnica Pagani Imola Roadster
PESO A SECCO | 1.260 kg |
POTENZA | 850 CV (625 kW) a 5.600 giri/min a 18 °C |
COPPIA | 1.100 nm da 3.600 a 5.600 giri/min |
MOTORE | Pagani V12 60° 5.980 cm3 biturbo, sviluppato su misura da Mercedes-AMG |
CAMBIO | Pagani by Xtrac trasversale a 7 rapporti AMT (Automated Manual Transmission) con differenziale elettromeccanico |
TRASMISSIONE | Trazione posteriore |
TELAIO | Monoscocca in Carbo-Titanium HP62-G2 e Carbo-Triax HP62 con telaietti tubolari anteriore e posteriore in lega di acciaio al CrMo |
SOSPENSIONI | Doppio braccio oscillante indipendente in lega di alluminio forgiato con molle elicoidali e ammortizzatori controllati elettronicamente |
FRENI | Impianto frenante Pagani by Brembo a 4 dischi carbo-ceramici ventilati da 398×36 mm con pinze monolitiche a 6 pistoni nella parte anteriore e da 380×34 mm con pinze monolitiche da 4 pistoni nella parte posteriore |
CERCHI | APP 7 razze forgiati in lega di alluminio monolitica, da 21 pollici anteriori e 22 pollici posteriori |
PNEUMATICI | Pirelli P Zero Trofeo RS
265/30 R20 anteriori e 355/25 R21 posteriori |
VELOCITÀ MASSIMA | 350 km/h (217,48 mph) autolimitata |