ASI Motoshow 2025: occhi puntati su Giacomo Agostini e Yamaha

asi motoshow

Yamaha conferma la sua presenza ad ASI MotoShow 2025, l’evento di riferimento per gli appassionati di moto d’epoca e cultura motociclistica,in programma dal 9 all’11 maggio presso l’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari (PR).

Questo appuntamento rappresenta l’anteprima dei festeggiamenti per il 70° Anniversario, che si terranno il 21 giugno sempre a Varano de’ Melegari.

Dalla prima all’ultima

A Varano sarà esposta la Yamaha YA-1, il modello con cui tutto ebbe inizio nel 1955 e che rappresenta non solo il punto di partenza della Casa di Iwata, ma anche un esempio di eccellenza tecnica e stilistica che continua ad affascinare generazioni di motociclisti e collezionisti.

Accanto alla YA-1, il pubblico di ASI Motoshow potrà ammirare:

  • La Show Bike di Noriyuki Haga – R7 replica 02
  • La Show Bike di Ben Spies #19 – R1 2009
  • La Show Bike di Toprak Razgatlıoğlu

La leggenda nella leggenda

Ospite speciale di Yamaha ad ASI Motoshow, la leggenda del motociclismo Giacomo Agostini che, domenica 11 maggio alle ore 10:30 sul palco centrale, sarà protagonista di un talk esclusivo in cui parlerà dei 70 anni di Yamaha e celebrerà i 50 anni dalla sua prima vittoria con la YZR 500.

Agostini sarà inoltre protagonista di una parata esclusiva in sella alla storica Yamaha TZ 750 e alla recente XSR 900 GP, moto che sarà anche il premio in palio all’estrazione finale del concorso dedicato al 70° compleanno.

Non mancherà il truck dello Yamaha Racing Heritage Club (YRHC), nato per celebrare e preservare la straordinaria storia sportiva di Yamaha, riunendo piloti leggendari, moto iconiche e appassionati per mantenere viva la tradizione racing del brand, che offrirà agli appassionati l’opportunità di immergersi nello spirito racing di Yamaha.

Andrea Colombi, Country Manager Yamaha Motor Europe N.V., Filiale Italia:

ASI MotoShow 2025 è per noi un appuntamento irrinunciabile, un viaggio autentico nella storia del motociclismo che ci permette di condividere la passione che ci accompagna e contraddistingue da 70 anni. Sarà un’anticipazione del nostro grande evento di Giugno, quando celebreremo in grande stile questo traguardo fatto di innovazione, emozioni e successi che ci hanno reso protagonisti nel mondo delle due ruote. Invitiamo tutti i motociclisti a vivere insieme a noi questo weekend speciale, per celebrare la storia e il futuro di Yamaha”.