Anticipata dall’omonima concept presentata al Salone di Ginevra del 2019, ora, a distanza di quattro anni, cadono finalmente i veli dalla versione definitiva dell’Alfa Romeo Tonale. Il secondo Suv del costruttore di Arese traghetta il marchio in una dimensione più moderna, tecnologica ed elettrificata, il tutto naturalmente, nel pieno rispetto delle tradizioni stilistiche e tecniche del marchio.
C’è anche Alexa
Lunga 4,53 metri, la nuova Alfa Romeo Tonale è sviluppata sulla piattaforma B-Wide del Gruppo Stellantis, la stessa sulla quale nascono Renegade e 500 X per intenderci e sfoggia linee che, rispetto alla concept del 2019, non sono poi così cambiate. Nel frontale domina la scena il grande scudetto accanto al quale si sviluppano i gruppi ottici con tecnologia matrix-led, mentre nel posteriore spicca il rimando alla mitica 8C Competizione rappresentato dal lunotto curvo. Particolari anche i fari posteriori, a sviluppo orizzontale, anch’essi a Led. Curati gli interni, con un’impostazione drive oriented, dove finalmente trovano posto tanti contenuti “tech” ben rappresentati da un quadro strumenti digitale con diagonale di 12,2 pollici e da un sistema di infotainment con schermo touch da 10,25 pollici con aggiornamenti over-the-air per mantenere l’auto sempre aggiornata e assistente vocale evoluto Amazon Alexa.
La prima elettrificata
La Tonale è la prima Alfa Romeo a puntare su un livello di elettrificazione molto spinto. Si parte con un benzina mild-hybrid di 1,5 litri con sistema a 48 Volt capace di sviluppare una potenza extra di 15 kW per 55 Nm. Questo è disponibile in due livelli di potenza: 130 CV o 160 CV. Per chi continua a preferire il Diesel, Alfa Romeo ha messo a punto un 1.6 da 130 CV e 320 Nm di coppia, offerto di serie con un cambio automatico a doppia frizione a 6 marce. Tutte queste unità sono proposte unicamente in abbinamento alla trazione anteriore. Per chi cerca le quattro ruote motrici c’è il plug-in che abbina ad un 1.3 turbo a benzina un motore elettrico da 44 kW alimentato da una batteria da 15,5 kWh, per una potenza totale di ben 275 CV e un’autonomia in modalità completamente elettrica che si attesta sui 60 km, che diventano 80 km in città.
L’Alfa Romeo Tonale in pillole
- Lunghezza: 4,53 metri
- Motori: 1.5 benzina mild-hybrid da 130 o 160 CV – Diesel 1.6 da 130 CV – plug-in 1.3 da 275 CV
- Autonomia in elettrico: fino a 80 km