ACMA Automechanika a Nuova Dehli: al via la 5^ edizione

ACMA Automechanika

La quinta edizione di Automotive Component Manufacturers Association (ACMA) India’s Automechanika, organizzata da Messe Frankfurt, si terrà a Nuova Delhi dall’1 al 3 febbraio 2024 presso il Pragati Maidan.

Questa edizione presenterà oltre 100 nuovi partecipanti su una superficie espositiva di 25.000 mq.

La fiera ospiterà anche sessioni di condivisione delle conoscenze, conferenze e dibattiti per ampliare le opportunità di networking e collaborazione.

Tra gli espositori ad ACMA Automechanika citiamo:

  • Schaeffler,
  • ZF India,
  • Mahle Aftermarket,
  • NRB Bearings,
  • Mansons International,
  • Subros,
  • J K Fenner,
  • Minda Corporation,
  • RMP Bearings,
  • Celette India e molti altri.

L’elenco dei marchi internazionali comprende Sampa Otomotiv, Liqui Moly, Industrias Del, Recambio e altri ancora provenienti da Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Germania, Russia, Corea, Italia, Belgio, Taiwan, Thailandia e Cina.

Inoltre, saranno creati quattro padiglioni internazionali dedicati a Germania, Corea, Taiwan e Tailandia.

ACMA Automehanika presenterà soluzioni esclusive per moto, auto, veicoli commerciali e agricoli e accoglierà i soggetti interessati, tra cui grossisti, distributori, commercianti di parti e componenti, professionisti delle officine, delle stazioni di servizio e della gestione delle flotte.

Le categorie di prodotti e soluzioni ad ACMA Automechanika:

  • ricambi e componenti,
  • elettronica e connettività,
  • diagnostica e riparazione,
  • accessori e personalizzazione,
  • lavaggio e cura dell’auto,
  • gestione di concessionari e officine,
  • sistemi di trazione e carburanti alternativi,
  • pneumatici e ruote,
  • carrozzeria e verniciatura,
  • mobilità come servizio,
  • guida autonoma.

Questa edizione vede la collaborazione con TechSci Research come ‘knowledge partner’, Elofic Industries Ltd. e HIM Tecknoforge Ltd. come ‘bronze partner’ e Ample Auto Tech come Lanyard partner.

Tra i sostenitori di questa edizione dell’evento la Federation di All India Automobile Spare Parts Dealers’ Associations, la All India Automobile Workshops Association, la Automotive Parts Merchants Association, la European Garage Equipment Association, l’AAMPACT, la FIGIEFA, la Federal Association of Manufacturers and Importers of Automotive Service Equipment.

Secondo il rapporto dell’ACMA ‘Auto Components Industry Review for Financial Year (FY) 22-23’, i principali fattori di crescita del settore negli ultimi cinque anni sono stati la crescita delle vendite di veicoli nazionali, un forte mercato dei ricambi e l’aumento delle esportazioni.

Le dimensioni del settore sono cresciute del 33%, passando da 4.213,66 miliardi di INR nell’anno finanziario 2022 a 5.597,48 miliardi di INR nell’anno finanziario 2023.

Il mercato dei ricambi auto è cresciuto del 15%, passando da 742,03 miliardi di INR nell’anno fiscale 2022 a 853,33 miliardi di INR nel 2023.

È stato inoltre riportato che i veicoli elettrici hanno utilizzato componenti per una quota del 2,7%.

Vinnie Mehta, Direttore Generale dell’ACMA India:

“L’industria automobilistica sta vivendo una crescita significativa, che determina un aumento della domanda di componenti auto e del settore aftermarket”.

“Le prospettive per il settore sono ottimistiche, vista la continua espansione delle dimensioni del mercato e la notevole crescita delle esportazioni di componenti, che aumenteranno del 5%, raggiungendo i 20,1 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2023 rispetto ai 19,1 miliardi di dollari dell’anno fiscale 2022”.

“In particolare, sono cresciute le esportazioni verso Nord America, Europa e Asia. Poiché questa edizione di Automechanika segna la prima edizione fisica dopo il Covid-19, siamo lieti di constatare l’entusiasmo degli espositori indiani e stranieri, insieme al sostegno delle associazioni e di tutte le parti interessate associate al settore”.

“Questo sforzo collettivo è destinato a creare ancora una volta un’area espositiva vibrante”.

Raj Manek, direttore esecutivo e membro del CdA di Messe Frankfurt Asia Holding Ltd.:

“Dopo il successo delle passate edizioni della fiera, siamo entusiasti della quinta edizione in presenza di ACMA Automechanika New Delhi 2024”.

“L’industria automobilistica indiana, che comprende veicoli passeggeri, leggeri e pesanti, sta crescendo a un ritmo sostenuto e quest’anno l’India ha assistito a questo trend  in tutti i segmenti”.

“La crescita delle vendite di veicoli è un chiaro indicatore di crescita per l’industria dei componenti auto e dell’aftermarket”.

“Siamo entusiasti di portare ancora una volta nuove soluzioni e tecnologie dall’India e da tutto il mondo per dare impulso a questo settore in futuro”.

Ajay Seth, Vice Presidente – International Business, Elofic Industries Ltd.:

“Siamo entusiasti di essere il Bronze partner di ACMA Automechanika New Delhi. Questa partnership porterà un’esperienza e un’innovazione senza pari a questo prestigioso evento e all’industria dei componenti auto e dell’aftermarket”.

“Questa collaborazione non solo eleva il successo dell’evento, ma amplifica anche l’impegno della nostra azienda nei confronti dei progressi del settore automobilistico”.

“Alimentiamo il progresso, ispiriamo il cambiamento e ridefiniamo insieme il futuro della meccanica auto”.

Mrinal Aggarwal, Direttore di HIM Tecknoforge Ltd.:

“Siamo lieti di essere il Bronze partner della prossima edizione di ACMA Automechanika New Delhi 2024”.

“Siamo orgogliosi di servire non solo il mercato indiano, ma anche quello globale dell’aftermarket”.

“Come in passato, questa collaborazione permetterà ancora una volta di arricchire le opportunità di networking e di presentare la nostra vasta gamma di prodotti, tra cui trasmissioni, differenziali e sospensioni, oltre a vari gruppi e sottogruppi, realizzati con tecnologie all’avanguardia e fondamentali per la crescita dell’aftermarket”.

“Questa partnership contribuirà a plasmare il futuro dell’industria dei componenti automobilistici e dell’aftermarket attraverso questo evento spettacolare in cui convergerà l’intera catena del valore di questo segmento.

Arvind Choudhary, Amministratore Delegato di Ample Auto Tech Pvt. Ltd.:

“ACMA Automechanika porta con sé una credibilità che attira il giusto tipo di clienti indiani e internazionali. Poiché l’India si sta evolvendo per diventare un hub di produzione globale, ATEK non vede l’ora di utilizzare la piattaforma per mostrare i suoi punti di forza ingegneristici e le sue capacità produttive e aumentare la sua presenza sul mercato”.

(Notizia fornita dal nostro partner/News supplied by our partner Motoring Trends)