ZF: NUOVO CAMBIO AUTOMATICO A 9 RAPPORTI

La ZF Friedrichshafen AG, al Congresso internazionale VDI “Cambi nei veicoli 2011”, presenta un cambio automatico a nove rapporti per autovetture con motore trasversale e trazione anteriore. Il nuovo prodotto è in grado di raggiungere il massimo dei voti per quanto riguarda efficienza nei condumi di carburante, comfort e dinamica di guida. Grazie alla struttura modulare, il cambio base può essere completato secondo le diverse esigenze.

Applicazioni ibride e trazione integrale, nonché la funzione stop&start sono realizzabili senza ulteriori modifiche e in modo economico. Installare un cambio a nove rapporti in un’autovettura con un motore trasversale non è così semplice, perché la limitata larghezza dell’auto in questo segmento veicolare lascia solo un certo spazio d’ingombro per il montaggio. Solo con un’architettura del cambio completamente nuova, ZF è riuscita a far stare questo numero di rapporti.

E perché tutta questa fatica? Per abbassare i consumi, il motore deve girare a regime ottimale. Allora serve un’ampia gamma di rapporti. In nona si realizza una velocità di crociera di 120 km/h con un numero di giri notevolmente ridotto. Invece dei 2.600 giri/min, si raggiungono solo 1.900 giri/min. Allo stop dal benzinaio ci si rende conto di questo fatto. Rispetto ai cambi automatici attuali con 6 rapporti frontali trasversali, con il cambio automatico a 9 rapporti della ZF (9HP) si possono ridurre i consumi fino al 16 per cento.

www.zf.com