
ZF Aftermarket offre alle officine indipendenti la possibilità di diventare centri esperti nei sistemi di assistenza alla guida (ADAS).
Smart Camera by ZF Aftermarket
I sistemi ADAS più evoluti prevedono l’utilizzo di telecamere frontali.
In caso di riparazione o sostituzione di questo componente, le officine finora hanno dovuto fare affidamento sui componenti originali proposti della Casa automobilistica.
ZF Aftermarket lancia ZF Smart Camera, una telecamera per sistemi di assistenza alla guida per l’aftermarket indipendente.

Dal luglio 2024 la diffusione dei veicoli con sistemi di assistenza alla guida ha subito una forte accelerazione. Da allora, le normative UE hanno reso obbligatori in tutte le nuove auto, tra gli altri, l’Automatic Emergency Brake Assist, l’Intelligent Speed Assist e il Lane Departure Warning.
Tutti questi sistemi di assistenza alla guida che per svolgere la loro funzione richiedono una telecamera.
ZF è il più grande fornitore mondiale di telecamere frontali
L’abilitazione alla gestione dei sistemi di assistenza alla guida è un investimento per il futuro delle officine indipendenti.
Il mercato, infatti, offre un grande potenziale in questo settore, dove ZF è presente come più grande fornitore mondiale di telecamere frontali.
Ne produce oltre dieci milioni all’anno, fornite come primo equipaggiamento (OE) a 14 Case automobilistiche ed è dunque certo che nei prossimi dieci anni, la maggioranza dei veicoli in Europa ne sarà provvista.

La manutenzione degli ADAS
Dopo un incidente o un danno al parabrezza, potrebbe essere necessario sostituire la telecamera frontale, per la quale in passato non erano disponibili ricambi sul mercato indipendente.
Con la ZF Smart Camera, ZF Aftermarket lancia ora un prodotto che consente alle officine indipendenti di eseguire interventi in modo semplice e redditizio.
Composta dall’hardware e dal software di ZF, la ZF Smart Camera soddisfa le specifiche delle Case automobilistiche e mantiene le funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida a livello OEM.
La ZF Smart Camera è disponibile in dieci versioni, che coprono più di 50 veicoli, tra cui molti modelli del Gruppo Stellantis (Citroën, DS, Peugeot, Opel) e Nissan.
ZF Aftermarket: un ecosistema ADAS completo
La gamma di ricambi, che verrà progressivamente ampliata nei prossimi mesi, è integrata in un ecosistema completo per supportare le officine nell’assistenza di questi sistemi avanzati.
Ciò include anche gli strumenti necessari per la diagnosi e la calibrazione del ricambio nel veicolo, per le quali ZF Aftermarket offre un proprio software diagnostico denominato ZF MultiScan.
La regolazione dei sensori viene effettuata utilizzando i pannelli di calibrazione sviluppati da ZF.
Le officine possono beneficiare del supporto tecnico e formativo di ZF Aftermarket.
Markus Wittig, Global Head of Business Line Passenger Car presso ZF
“Con l’ampliamento della nostra offerta ADAS, sottolineiamo ancora una volta il nostro impegno a massimizzare l’uptime e a creare ulteriore valore aggiunto in collaborazione con i nostri clienti”.
“Attraverso un accesso mirato ai nostri tre pilastri fondamentali – prodotti innovativi, strumenti e soluzioni diagnostiche, nonché formazione – consentiamo ai professionisti della mobilità di plasmare attivamente il cambiamento”.
“Per noi, uptime non significa solo più tempo di attività per il veicolo del cliente finale, ma anche una maggiore produttività per i nostri partner”.
“Il nostro obiettivo è fornire un supporto sostenibile ai loro processi attraverso un ecosistema forte e olistico”.