Cresce ancora l’organico di Easyrain, la startup innovativa fondata nel 2013 da Giovanni Blandina.
Dopo l’arrivo del CTO Mauro Pierallini, l’area tecnica si arricchisce di un personaggio dal forte significato, Emanuele Pirro.
Con oltre 40 anni di carriera, 500 gare disputate e innumerevoli successi, comprese cinque 24 Ore di Le Mans, Emanuele Pirro è un vincente.
E la sua immagine è perfetta per rivestire la carica di Product and Business Developer, ovvero il manager che si occuperà di sviluppare e far crescere Easyrain sotto il profilo tecnico e di trovare nuove opportunità di business.
“Ho conosciuto Giovanni Blandina ed Easyrain nel 2019 e ho subito creduto molto nell’idea e nel progetto”, ha detto Pirro. “Siamo rimasti in contatto e oggi finalmente sono maturate le condizioni per iniziare una fattiva collaborazione”.
“L’aquaplaning è una minaccia subdola per l’automobilista che è ancora troppo sottovalutata”.
“Easyrain può fortemente contribuire ad aumentare la sicurezza stradale e io sono orgoglioso di farne parte”.
Giovanni Blandina, fondatore e CEO di Easyrain, ha aggiunto: “E’ con grande soddisfazione che accolgo Emanuele all’interno del team”.
“La sua esperienza e competenza rappresentano una straordinaria opportunità di crescita per Easyrain, che sta accelerando verso l’industrializzazione dei sistemi AIS, EDP e ERC”.
“Emanuele non è soltanto un fenomenale pilota, ma anche un eccezionale fonte di ispirazione e uno straordinario esperto di tecnica e industria automobilistica, in grado di supportare la squadra nello sviluppo delle nostre tecnologie”.
“Alla luce della nostra attuale situazione di sviluppo, è tempo di correre verso l’industrializzazione e sicuramente non c’è persona migliore che possa aiutarci a farlo. Ecco perché stiamo passando dalla fase ‘all-in’ alla fase ‘time2run’ di Easyrain”.
L’ecosistema di Easyrain per la sicurezza stradale si compone di tre aree di sviluppo:
- Hardware. L’AIS (Aquaplaning Intelligent Solution) è il primo sistema attivo anti aquaplaning, con tecnologia brevettata, che ripristina il grip e riporta immediatamente il veicolo nel pieno controllo del guidatore, grazie ad un potente getto d’acqua iniettato davanti alle ruote anteriori dell’auto. Giunto alla seconda generazione, l’AIS è stato sviluppato da Easyrain insieme a Bosch e Italdesign e debutta a luglio su un veicolo di produzione;
- Software. La piattaforma EDP (Easyrain Digital Platform) contiene gli innovativi sensori virtuali basati sulla rete di bordo dell’auto combinata con algoritmi brevettati da Easyrain. Il primo di questi sensori è il DAI (Digital Aquaplaning Information), che riconosce le condizioni di aquaplaning e strada bagnata e fornisce messaggi di allerta al veicolo; tali messaggi possono essere utilizzati dai carmaker per abilitare un’ampia gamma di inedite funzionalità di sicurezza nel veicolo, compresa la regolazione automatica del cruise control adattativo in caso di fondo stradale altamente bagnato;
- Cloud. L’ERC (Easyrain Cloud) espande e potenzia le capacità dei sistemi hardware AIS e software EDP, fornisce analisi estese e nuovi servizi per le case automobilistiche e la sicurezza di guida.