Volkswagen ID. R: attacco del record ‘elettrico’ al Nürburgring

Volkswagen ID. R

Il conto alla rovescia è iniziato: sul Circuito di Almería in Andalucía, la vettura da corsa 100% elettrica Volkswagen ID. R ha iniziato la fase preparatoria all’attacco al record sul giro al Nürburgring-Nordschleife. Il pilota Romain Dumas, che la prossima estate ha l’obiettivo di battere il record esistente per le vetture elettriche sulla pista tedesca ha completato la prima sessione di prove in Spagna, con pneumatici Bridgestone.

“Dopo i primi testi di Oschersleben, siamo giunti in Spagna, come programmato”, ha detto Sven Smeets Direttore Motorsport di Volkswagen. “Dopo il record alla Pikes Peak, è entusiasmante vedere muovere i primi passi della ID. R su una pista vera. Mettere a punto questa vettura per il Nürburgring è un a sfida per tutto il team. Siamo determinati e vogliamo dimostrare ancora una volta le potenzialità della mobilità elettrica. E questa volta su una pista impegnativa come il leggendario Nordschleife”.

La Volkswagen ID. R è la declinazione da corsa della nuova famiglia ID. che Volkswagen inizierà a lanciare sul mercato dal 2020.

Volkswagen ID

Il focus dei quattro giorni di test sarà ottimizzare il software della Volkswagen ID. R che controlla il bilanciamento tra il freno meccanico e quello a recupero di energia. “Su una pista come il Nürburgring-Nordschleife, si può arrivare molto più vicini al limite rispetto alla salita della  Pikes Peak”, ha detto Romain Dumas. “Posso frenare più forte e aggressivo. Adattando il software posso migliorare ancora l’efficacia della frenata”.

Dumas avrò la possibilità di provare a fondo i pneumatici Potenza messi a disposizione dal partner Bridgestone. “Lavorare con Bridgestone è stato positivo fin dall’inizio”, ha aggiunto Smeets. “Abbiamo provato varie versioni delle gomme Potenza per trovare il miglior compromesso per il tentativo di record”. Il passo successivo sarà analizzare i risultati di questi primi test e nel giro di due settimane tornare nuovamente ad Almeria con la Volkswagen ID. R.