smart: elettrica, urbana e non convenzionale

smart

“Reduce to the max” era lo slogan con il quale, 20 anni fa, smart si apprestava a cambiare radicalmente la mobilità urbana. Oggi il marchio è più che mai vicino all’obiettivo di realizzare la visione originaria dei suoi fondatori, grazie alla trazione esclusivamente elettrica. A testimoniare il radicale cambiamento di mentalità, ma anche il lato leggero e spensierato di smart, a Parigi fa il suo debutto la showcar smart “forease”. Il marchio presenta inoltre il nuovo modello speciale “edition pureblack”, forte di un design ancora più unico e ricercato. La gamma di applicazioni “ready to” e l’app smart EQ control, oltre a facilitare la vita in città, sono espressione dell’approccio di smart nei confronti di una mobilità condivisa e interattiva. Nella stessa direzione si muove car2go, leader del car sharing a livello mondiale, che a gennaio 2019 arriverà anche a Parigi: la capitale francese sarà così la quarta città ad ospitare una flotta car2go elettrica.

A Parigi car2go sarà disponibile da subito con 400 smart EQ fortwo (consumo di corrente combinato: 14,5-12,9 kWh/100 km; emissioni di CO2 combinate: 0 g/km) alle quali si aggiuneranno, nel corso del 2019, alcune centinaia di altre auto. Nella capitale della moda e dell’eleganza, smart presenta una versione particolarmente raffinata della sua biposto: il modello speciale “edition pureblack”. Questo modello, in edizione limitata, sarà disponibile sia nelle due varianti a benzina (consumo di carburante combinato: 5,0-4,8 l/100 km, emissioni di CO2 combinate: 114-110 g/km)2 sia come smart EQ fortwo, con motore elettrico (consumo di corrente combinato: 18,3-13,2 kWh/100 km; emissioni di CO2 combinate: 0 g/km)2. Il tratto distintivo di questo modello speciale, è rappresentato dal colore nero opaco e il nero lucido utilizzato per alcuni elementi decorativi, insieme ad alcuni dettagli in rosso. La “edition pureblack” potrà essere ordinata a partire dai prossimi mesi e consegnata il prossimo anno.

smart festeggia il suo 20° compleanno con una showcar che interpreta il piacere di guidare in città. smart forease dà risalto all’approccio senza compromessi che smart adotta da 20 anni nell’offrire una soluzione per una vita in città spensierata. Design eccentrico e il motore elettrico, fanno capire che il futuro completamente a zero emissioni di smart sarà tutt’altro che noioso. Quest’auto è, allo stesso tempo, un omaggio a due precedenti showcar: mart crossblade (2001) e forspeed (2011). smart forease, come del resto il marchio smart, è sinonimo di emozioni, gioia di vivere e uno stile di vita eco-sostenibile.

App “ready to”: ora con una nuova funzione
Si chiama “ready to pack” ed è il sistema di assistenza al carico “pactris”, che racchiude in sé un algoritmo sofisticato che già durante gli acquisti è in grado di dire all’utente se e come gli oggetti acquistati potranno essere riposti nel bagagliaio della sua smart. L’utente, quando si trova ad esempio in un mobilificio, scansiona il codice a barre degli articoli e l’app gli indica come vanno inseriti i pacchi nella sua smart. In alternativa può scegliere da una banca dati in continua evoluzione, nella quale sono presenti gli oggetti più comuni. In questo modo si può capire, ad esempio, se nella fortwo o nella forfour possono entrare ancora la cassa delle bottiglie d’acqua o lo scatolone per traslochi. Una novità è la funzione di Realtà Aumentata, che permette di effettuare la scansione di un oggetto direttamente con la telecamera dello smartphone.Il servizio è gratuito e già disponibile nell’app “ready to”.

App smart EQ control: l’assistente digitale ideale
smart semplifica l’accesso alla mobilità elettrica: la nuova app smart EQ control, disponibile da agosto, rappresenta infatti il “prolungamento” digitale di smart EQ fortwo e smart EQ forfour (consumo di corrente combinato: 20,8-12,9 kWh/100 km; emissioni di CO2 combinate: 0 g/km). In questa app sono raccolte numerose informazioni riguardanti la vettura, come ad esempio il livello di carica e il comando a distanza di diverse funzioni, come ad esempio la preclimatizzazione. Le nuove funzionalità, comprendono anche le notifiche push intelligenti, che offrono consigli previdenti al guidatore.