Schaeffler avvia la produzione di motori elettrici

Schaeffler
Le trasmissioni ibride dedicate di Schaeffler offrono potenze di sistema di 120 kW

Schaeffler, azienda leader nella fornitura OEM e aftermarket di componenti e sistemi per l’industria automotive, ha intuito da tempo le potenzialità del settore emobility e a inizio 2018 ha creato un’apposita Business Division.

“Ci siamo trasformati con successo in un fornitore di sistemi di trasmissione per soluzioni di mobilità elettrica sostenibile e ci siamo affermati come un partner affidabile per i nostri clienti”, ha affermato Matthias Zink, CEO Automotive Technologies di Schaeffler AG.

“Siamo impegnati nella mobilità elettrica da più di 20 anni e comprendiamo i requisiti del drive train. La nostra capacità d’innovazione come fornitore automotive e industrial globale e le nostre forti competenze industriali ci rendono un partner preferito per i nostri clienti”. 

Una crescita programmata

Per rafforzare le proprie competenze nel settore, Schaeffler ha operato una serie di acquisizioni come quella di Elmotec-Statomat, cui elevata competenza nella tecnologia di avvolgimento ha consentito di poter industrializzare i più moderni motori elettrici oggi disponibili.

L’acquisizione della Compact Dynamics, specialista nello sviluppo di concept innovativi di trasmissioni elettriche ha consentito di accrescere le sue competenze anche in questo settore.

Infine attraverso la joint venture con Paravan Technologie Schaeffler sta sviluppando il sistema steer-by-wire Space Drive, una tecnologia chiave per la guida autonoma.

Schaeffler
Le trasmissioni ibride dedicate di Schaeffler offrono potenze di sistema di 120 kW

Schaeffler: tecnologie per tutti i livelli elettrificazione

Schaeffler produce in serie trasmissioni per assali elettrici, componente chiave dei sistemi elettrificati.

Significativo il loro utilizzo sulla Audi e-tron per entrambi gli assi per realizzare la trazione integrale.

Anche la Porsche Taycan è dotata di una trasmissione elettrica ad alta efficienza per trasferire la coppia motrice sull’assale anteriore.

Schaeffler
Le trasmissioni per assali elettrici Schaeffler hanno un design molto compatto.

Nel 2020, la trasmissione coassiale elettrica è valsa a Schaeffler il prestigioso PACE Award, considerato dall’industria mondiale come il marchio distintivo per i progetti automobilistici di successo.

Gli assali elettrici Schaeffler combinano il motore elettrico, l’unità di azionamento e l’elettronica di potenza in un unico sistema.

Motori elettrici: avvio della produzione in serie

La base della produzione di motori elettrici, essenziali per le applicazioni citate, è una piattaforma tecnologica modulare altamente integrata che ultimamente è stata allargata anche al segmento delle applicazioni heavy-duty per veicoli commerciali.

Schaeffler ha annunciato un ordine di produzione in serie per motori elettrici con tecnologia di avvolgimento ‘wave winding’, una tecnologia che fornisce un’elevata densità di potenza e vantaggi durante il montaggio.

Schaeffler
Ampio spettro di applicazioni, da 20 a oltre 300 kW: motori elettrici Schaeffler per moduli ibridi, trasmissioni ibride e trasmissioni per assali completamente elettrici.