Icona con Edison Future: il design italiano va negli USA

Icona

ICONA Design Group ha firmato con Edison Future un accordo per lo sviluppo di veicoli elettrici.

Icona Design Group, che si occuperà del design, è una società di design fondata nel 2010 da un team di imprenditori piemontesi con un profilo internazionale a cui collaborano oltre cento professionisti provenienti da 20 Nazioni. Ha sedi a Torino, Shanghai e Los Angeles. 

Il design di questi mezzi di trasporto sarà dunque curato da Icona Design, mentre Edison Future e la società sussidiaria Phoenix Motorcars si occuperanno di gestirne produzione e distribuzione.

Edison Future, che con la sussidiaria Phoenix Motorcars si occuperà di gestire produzione e distribuzione, è stata fondata nel settembre 2020 dal gruppo SPI Energy Co Ltd (produttore e distributore di soluzioni per l’energia fotovoltaica) come azienda che opera nel campo della mobilità 100% elettrica Oltreoceano.

Obiettivo: i veicoli elettrici

L’accordo, che ha come target la progettazione di una linea di veicoli elettrici  per il trasporto di persone e merci, punta al mercato USA, con la prospettiva futura di una possibile espansione in altre aree del mondo, sfruttando la presenza di Edison Future in Europa, Giappone ed Asia e quella di Icona in Europa, Cina, Giappone, Emirati.

 

Nella progettazione dei prototipi verrà concentrata una visione fortemente d’avanguardia comune ad entrambe le aziende, che mirano a rivoluzionare il futuro dei trasporti e cambiare il modo in cui i clienti si interfacciano abitualmente con i propri autoveicoli.

Mentre con la sua presenza diretta in Cina contribuiva con il suo know-how nell’automotive al design di gran parte del comparto cinese dell’auto, Icona si faceva notare con progetti d’avanguardia e precursori.

Icona

Citiamo la show car Fuselage (Salone dell’Automobile di Shanghai, 2011), un’elettrica ‘ante litteram’ e Nucleus (GIMS, 2018) la prima concept car pensata per essere totalmente autonoma, senza volante né pedali, sintesi tra visione futurista e approccio antropocentrico.

I primi veicoli vedranno la luce negli USA nel corso del 2021 e includeranno diverse innovazioni come l’utilizzo di materiali ultraleggeri, intere superfici di pannelli solari per la ricarica delle batterie e avanzate architetture del powertrain elettrico che saranno incentrate principalmente sull’efficienza.