Robocar 01: la prima auto dotata di guida autonoma di Livello 4

Prodotta dalla cinese JiYue, la Robocar 01 è la prima auto al mondo in grado di poter contare sulla guida autonoma di Livello 4

Si chiama Robocar 01 la prima vettura al mondo ad essere dotata di guida autonoma di Livello 4. Prodotta da JiYue, nasce dalla partnership tra la Baidu, noto motore di ricerca cinese, e Geely, già proprietaria di Volvo, Polestar, Lotus, Zeekr e smart. Si tratta di una vera e propria rivoluzione in un momento storico per l’automobile, che vede la guida autonoma ancora “relegata” al Livello 2.

Robocar 01: il sistema a guida autonoma

Il cuore del sistema a guida autonoma della Robocar 01 è rappresentato dalla suite Apollo: un sistema di intelligenza artificiale basata sul chip Nvidia Drive Orin. Per il suo funzionamento sfrutta il lavoro congiunto di 11 telecamere HD e di 12 radar. Questi permettono alla vettura di guidare sul 90% delle autostrade cinesi e in tre grandi città quali Hangzhou, Pechino e Shanghai. Inoltre, la Robocar 01 è in grado di parcheggiare da sola, trovando un posto e avviando la manovra in un raggio di 2 chilometri dal punto in cui si è scesi dal veicolo.

Robocar 01: la meccanica

Dal punto di vista tecnico la Robocar 01 è sviluppata sulla piattaforma di Geely denominata SEA ed è disponibile con due tagli di batteria: 71,4 kWh o 100 kWh. L’energia stipata in queste viene mandata a uno o due motori elettrici a seconda della versione scelta. Nel primo caso la potenza è di 272 CV, nel secondo di 544 CV per un’autonomia che per la batteria da 71,4 kWh è di 550 km e di 720 km per quella da 100 kWh.