Renault Rafale Presidentiel, allons enfants de la voiture

Come qualsiasi altro garage presidenziale che si rispetti, anche quello dell’Eliseo, residenza ufficiale del presidente della Repubblica Francese al numero 55 di Faubourg-Saint-Honoré, è una storia lunga e prestigiosa di vetture di rappresentanza oggi conservate nei musei o in collezioni private.

A questa galleria, si è aggiunta da poco la Renault Rafale in edizione Presidentiel, nuova vettura ufficiale a disposizione del presidente Emmanuel Macron e della premiére dame di Francia, Brigitte Marie-Claude Trogneux.

Al servizio dei presidenti dal 1920

Renault è uno dei marchi francesi che nel tempo si è alternato per accompagnare i presidenti passati dall’Eliseo.

Fin dal primo esemplare, la Renault 40 CV del 1920, fiore all’occhiello del lusso in stile francese, adottata da Paul Deschanel e dai suoi successori.+

Da allora, sono dodici i Capi di Stato che si sono affidati a Renault per gli spostamenti ufficiali, scegliendo modelli iconici che fondono eleganza, raffinatezza, innovazione e comfort.

Più lunga per motivi di sicurezza

La Rafale Presidentiel, che fin dall’inizio doveva rappresentare anche l’art de vivre e l’eccellenza francese, è stata appositamente riprogettata partendo da una Rafale Hyper Hybrid E-Tech 4×4 con 300 CV, sottoposta ad una profonda rivisitazione del Centro Design Renault di Guyancourt per allungarla leggermente permettendo l’inserimento dei sistemi e materiali compositi di blindatura non visibili dall’esterno.

Il lavoro di blindatura è opera della “Centigon France”, azienda francese specializzata nella progettazione e produzione di veicoli blindati su misura tanto per il settore civile quanto militare.

Interni preziosi, esclusivi, raffinati

L’interno è dotato di una particolare tecnologia in grado di ridurre l’assorbimento del calore fino a 10° per permettere un maggiore confort agli occupanti e di porte posteriori a chiusura assistita “soft-close” che rendono chiusura e apertura più fluide e silenziose.

Frutto del lavoro in sinergia del team dell’Eliseo, della Renault e di diversi artigiani francesi, senza dimenticare i suggerimenti di autisti, addetti alla sicurezza e meccanici, la Rafale Presidentiel è stata riprogettata per diventare un vero e proprio ufficio mobile connesso e sicuro.

Il tocco del marmo dei Pirenei

Un tocco di sfarzo la presenza del “Noir Grand Antique”, un particolare marmo nero con venature estratto nei Pirenei scelto per impreziosire la consolle centrale posteriore, la plancia e la razza centrale del volante.

A occuparsi del processo la “Minéral Expertise”, azienda italo-francese specializzata nella lavorazione della pietra.

Gli interni portano la firma di Ludovic Avenel, ebanista formato all’École Boulle: il suo atelier unisce sapientemente tecniche tradizionali e tecnologie all’avanguardia per progettare e realizzare mobili e arredi su misura.

Per Renault Rafale Presidentiel ha progettato il rivestimento delle piastre dei comandi dei sedili posteriori in legno di faggio scuro, impreziosito da intarsi, una finitura artigianale che conferisce un calore naturale e bilancia la presenza fredda del marmo.

I simboli della Francia

All’esterno, visivamente spicca il “blu presidenziale”, con i due portabandiera a scomparsa integrati nella carrozzeria e la calandra con le sfumature del tricolore francese e badge blu, bianco e rosso sulle porte anteriori.

La consolle centrale è invece opera della “Design & Solution”, punto di riferimento per l’industria della prototipazione automobilistica. L’azienda si occupa di tutta la filiera, dalla progettazione alla realizzazione, ed è un partner di vecchia data di Renault per i prototipi e le concept-car.

L’esclusiva consolle centrale posteriore della Rafale Presidentiel, rivestita in Alcantara, fonde eleganza e funzionalità.