Nuova Nissan Qashqai: upgrade tecnico ed estetico

Nuova Nissan qashqai

Dopo aver registrato una diffusione di oltre 350.000 unità in Europa e a tre anni e mezzo dal lancio della terza generazione la Nuova Nissan Qashqai si presenta con una serie di migliorie estetiche e tecniche.

Senza rivoluzioni, la Casa giapponese punta così a consolidare il suo crossover in un segmento che è nato proprio con Qashqai e che, nonostante la crescita continua della concorrenza, con esso ancora si identifica.

Sono stati i tecnici di Nissan Europe, basata a Sunderland (UK) a presentarci la nuova veste di Qashqai e lo hanno fatto parallelamente alla conferma che il piano di elettrificazione Nissan EV36Zero, il progetto di Electric Vehicle Hub avviato nel 2021 per dare vita al primo ecosistema di produzione di veicoli elettrici al mondo, sta continuando il suo cammino.

Tre è il numero magico

Ricordiamo che Nissan EV36Zero è un progetto che si completa attraverso l’interconnessione di tre elementi, quali:

  • i veicoli elettrici,
  • le energie rinnovabili,
  • la produzione di batterie.

Per quanto riguarda i veicoli elettrici, è stato programmato l’avvio della produzione di tre veicoli 100% elettrici che saranno inclusi nella gamma della prossima generazione di Qashqai, JUKE e LEAF.

Un investimento complessivo di 3 miliardi di sterline contribuirà alla creazione di una Microgrid in grado di alimentare il sito produttivo Nissan e quelli dei partner completamente alimentati da energia elettrica ottenuta da fonti rinnovabili.

Infine, sarà realizzata una terza Gigafactory per raggiungere la piena capacità produttiva necessaria ad alimentare gli assemblaggi a Sunderland.

Da qui al 2030, il piano prevede un forte impulso sull’elettrificazione nella regione AMIEO (Africa, Medio Oriente, India, Europa, Oceania), con il raggiungimento dei 300k veicoli venduti, l’Europa che arriverà al 40% di vendite di auto elettriche e il lancio di 5 nuove BEV oltre a 6 nuovi veicoli con motore ICE.

Cosa c’è di nuovo nella Nuova Nissan Qashqai 2024

Venendo alla descrizione della Nuova Nissan Qashqai, David Moss, Senior Vice President Ricerca e Sviluppo regione AMIEO Nissan ne ha così sintetizzato i contenuti: “Il nuovo Qashqai ha beneficiato di una serie di aggiornamenti tecnologici che vanno dalla nuova generazione di monitor per la visione panoramica all’introduzione del sistema integrato di Google, che rende il Qashqai parte della vita digitale dei nostri clienti senza soluzione di continuità”.

“Il cuore dell’impegno di Nissan per l’innovazione è offrire un’esperienza d’uso intuitiva e una reale comodità ai nostri clienti, e il nuovo Qashqai interpreta queste priorità”.

Nuova Nissan qashqai

Esterni

Quando si parla di Suv o, come in questo caso Crossover, lo stilista si trova a dover rispettare dei vincoli che lasciano poco spazio alla fantasia.

È il risultato di aver voluto etichettare le auto attraverso dei ‘segmenti’.

Per questo si pone grande cura agli elementi in grado di identificare il modello senza farlo uscire dai canoni tipici del segmento.

Il vecchio frontale della Nissan Qashqai.

Tra questi il più importante è il frontale, ed è proprio lì che il Nissan Design Europe di Londra è intervenuto in modo più evidente per rinnovare Qashqai.

Gli elementi distintivi del precedente, la forma a V (V-Motion) e i gruppi ottici sottili, sono stati ripresi in chiave più moderna e tecnologica.

Se prima si poteva ancora parlare di ‘calandra’ delimitata da profili cromati, in qualche modo ‘classici’, ora siamo di fronte a una griglia formata da elementi prismatici che creano delle linee V-Motion tramite riflessi di luce e illuminazione Led.

Un modo per esprimere visivamente i contenuti tecnologici del veicolo. I gruppi ottici sono separati in più unità: le superiori, sottilissime, fungono da luci diurne e frecce (che possono anche essere sequenziali), le intermedie, di forma triangolare, che inglobano il modulo abbagliante, e le cinque lenti situate sotto il loro lato inferiore, che hanno la stessa forma dei prismi della griglia.

Pressoché invariato il posteriore: invariati i gruppi ottici, che hanno però una diversa composizione delle luci all’interno e più moderne coperture trasparenti.

Nuova Nissan qashqai

Invariato, salvo pochi dettagli, il profilo laterale del veicolo, che si differenzia sostanzialmente per nuove geometrie dei cerchi, proposti nei diametri 18”, 19”.

Nuovo allestimento N-Design

Da segnalare che la gamma si arricchisce dell’allestimento N-Design, caratterizzato da modanature applicati alle portiere, paraurti e passaruota in tinta con la carrozzeria e nuovi cerchi in lega da 20″ che danno maggior personalità al veicolo.

Nissan non dà rilievo a eventuali differenze nel Cx indotto dal nuovo frontale (l’attuale è di 0,3167).

Il fatto che non siano stati modificati i dati omologativi riguardo i consumi, conferma che in ogni caso le variazioni non abbiano valore significativo.

Nuova Nissan qashqai

Interni

Aggiornamenti anche nell’abitacolo, che prevedono per le versioni top di gamma, l’utilizzo di inserti in Alcantara su cruscotto, braccioli delle portiere, parte superiore della console centrale e ginocchiere.

Nuovi i rivestimenti dei sedili realizzati in pelle ed ecopelle trapuntata.

Nuova Nissan qashqai

La versione N-Design, in particolare, monta sedili in pelle nera trapuntata, con inserti in Alcantara e la scritta del modello sotto il poggiatesta.

L’illuminazione ambientale, disponibile a partire dalla versione N-Connecta, è alimentata a Led regolabili nell’intensità e nel colore dal monitor centrale.

Più sicurezza

La dotazione di ADAS della Nuova Nissan Qashqai si arricchisce del Driver Assist Custom, che permette di regolare, tramite i comandi al volante, l’intervento delle diverse tecnologie di assistenza alla guida in base alle preferenze personali e quindi memorizzare il profilo del guidatore, si può poi richiamare a ogni avvio del veicolo.

A livello di singoli dispositivi ADAS, segnaliamo che la frenata automatica d’emergenza ha un sistema di rilevamento degli ostacoli più efficace e un più rapido tempo di intervento in caso di rischio collisione con altri veicoli, ciclisti o pedoni.

A ogni avviamento, si attiva automaticamente il sistema di avviso e prevenzione abbandono involontario di corsia, che interviene per velocità superiori ai 60 km/h.

Oltre i 60 orari, ogni frenata brusca viene segnalata ai veicoli che seguono con un lampeggio delle luci di stop.

Per contribuire al mantenimento dei limiti prescritti dalla segnaletica (letti dalla telecamera anteriore e rilevata dal GPS) la velocità indicata nel quadro strumenti tramite un’icona inizia a lampeggiare in caso di eccesso, a cui fa seguito un segnale acustico se il sistema non rileva il rallentamento.

Nuova Nissan qashqai

Connettività

Inseriamo nell’ambito della sicurezza anche la connettività, poiché la facilità di interazione coi sistemi digitali contribuisce a mantenere una maggiore concentrazione sulla guida.

Con Goggle Maps integrato e con mappe sempre aggiornate in tempo reale, il guidatore può navigare riducendo la dipendenza dal telefono cellulare.

Il comando vocale che si attiva con ‘Hey Google’ consente, ad esempio, di controllare:

  • il sistema di ventilazione del veicolo,
  • il riscaldamento dei sedili e del parabrezza,
  • impostare la destinazione del navigatore,
  • effettuare telefonate,

mantenendo le mani sul volante e gli occhi sulla strada.

I Nissan Connected Services, che operano come app sul cellulare, sono stati aggiornati e ora ricordano ai clienti di chiudere l’auto o i finestrini se questi rimangono aperti un minuto dopo lo spegnimento del motore.

Il servizio di ‘monitoraggio veicolo rubato’ (disponibile a pagamento con sottoscrizione annuale) il sistema avvisa il proprietario di ogni spostamento inatteso.

In caso di furto, sarà possibile gestire il recupero – anche all’estero – tramite il fornitore del servizio che collabora con le forze dell’ordine locali.

Il sistema smart home Alexa di Amazon consente di attivare dall’abitacolo la riproduzione di musica, l’ascolto di e anche di gestire impianti di domotica.

Vista perimetrale a 360°

Rientra nell’ambito della sicurezza (almeno per evitare i piccoli danni alla carrozzeria) anche la possibilità di individuare la posizione del veicolo nelle manovre, che nel caso di Nissan è assicurato dall’Around View Monitor (AWM), che attraverso quattro telecamere perimetrali riproduce sul display centrale la vista dall’alto a 360° del veicolo.

Nel sistema è stata implementata la funzione 3D, che permette di selezionare singolarmente una delle otto viste (anteriore, posteriore, due laterali e i quattro angoli della vettura) per individuare con maggiore dettaglio eventuali ostacoli non visibili.

L’AWM, inoltre, funziona in abbinamento col sistema di rilevamento e segnalazione acustica degli oggetti in movimento in prossimità della vettura.

L’AWM include il cosiddetto Invisible Hood View, che consente al conducente di vedere la posizione delle ruote anteriori e procedere a manovre più precise senza rischiare, ad esempio, i cerchi o pneumatici sui cordoli dei marciapiedi.

Migliorato anche allo schermo TFT del cluster dietro al volante, che ora cambia colore in funzione delle modalità di guida:

  • rosso in modalità Sport,
  • verde in modalità Eco,
  • grigio chiaro in modalità Standard.

Invariato il powertrain della Nuova Nissan Qashqai

Su questo fronte non c’è nulla da segnalare, poiché restano le motorizzazioni esistenti, con la versione e-Power che resta la preferita dai clienti Nissan, che lo hanno scelto anche per X-Trail.

Come abbiamo accennato, i dati di consumo restano quelli del modello attuale, con 5,1-5,3 litri/100 km e 6,2-7,1 litri/100 km (ciclo combinato WLTP), rispettivamente per la versione e-Power e la Mild Hybrid, con emissioni di CO2 pari a 117-120 gr/km e 141-160 gr/km.

Nuova Nissan qashqai

Ricordiamo che il sistema e-Power, esclusivo di Nissan, utilizza un motore elettrico da 140 kW (190 CV) e 330 Nm che trasmette la coppia motrice alle ruote in ogni condizione di marcia.

Il motore termico, che ha potenza inferiore a quello elettrico, funge da motogeneratore per fornire l’energia elettrica necessaria al funzionamento di quello elettrico.

Il tutto gestito da un complesso sistema elettronico costituito da una batteria, un inverter e una centralina di controllo.