Renault Captur: arriva il nuovo motore a benzina 1,3 litri TCe FAP

Renault Captur

Renault presenta su Captur il nuovo motore benzina di nuova generazione, frutto della partnership tra l’Alleanza e Daimler: il 1.3 TCe FAP declinato su due potenze, 130 CV e 150 CV, quest’ultimo anche con cambio EDC a 6 rapporti. Anche la gamma si rinnova, con la nuova SPORT EDITION MY19: tinte Be-Style, proiettori Full LED e Parking Camera di serie, insieme ad un nuovo look interno ed esterno. Captur si conferma anche nel 2018 il B- SUV straniero più venduto in Italia, con un totale di 140.399 immatricolazioni dal lancio.

CAPTUR: l’urban SUV straniero più venduto in Italia

Nel 2018, per il quarto anno consecutivo, Renault si conferma 4° Marca sul mercato italiano, confermando la quota record di 9.9%. Sul mercato totale, cresce il Segmento B arrivando al  41%, con un fetta dei SUV costantemente in crescita (il 38% del segmento). In questo contesto di mercato, dal 2015 Captur si conferma il B-SUV più venduto del segmento, con 29.589 immatricolazioni nel 2018 e un totale di 140.399 immatricolazioni dal lancio.

Renault Captur

Nuovo motore 1.3 TCe FAP: si amplia la gamma motori benzina  

Debutta il nuovo il motore turbo benzina a iniezione diretta, sviluppato in collaborazione tra l’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi e Daimler. Il nuovo motore benzina 1.3L TCe FAP è stato declinato su due livelli di potenza: 130 CV e 150 CV, quest’ultimo disponibile sia con cambio manuale a 6 marce sia con il cambio automatico a doppia frizione EDC a 6 rapporti. Dotato di maggiore potenza rispetto al TCe 90 attualmente in gamma, il nuovo motore TCe 130 FAP offre una coppia massima di 220 Nm raggiunta a 2250 giri/minuto; il nuovo motore TCe 150 FAP, invece, offre una coppia massima di 250 Nm raggiunta a 2250 giri/minuto. La nuova motorizzazione offre progressi significativi in termini di piacere di guida, con una coppia più elevata ai bassi regimi e una disponibilità della potenza maggiore e costante agli alti regimi, contenendo parallelamente i consumi e le emissioni di CO2. Per il 130 CV, i consumi sono di 5,6/5,9 l/100Km in ciclo misto, mentre le emissioni sono 128/134 gr/km. Per il 150 CV con cambio manuale i consumi sono di 5,5/6,0 l/100Km in ciclo misto, mentre le emissioni sono 126/137 gr/km. La nuova tecnologia comprende le innovazioni sviluppate negli ultimi anni dall’Alleanza.

Il Bore Spray Coating dimostra la portata rivoluzionaria del nuovo motore. È una tecnologia di rivestimento dei cilindri ripresa dal motore della Nissan GT-R, che migliora l’efficienza, riducendo gli attriti e ottimizzando la conducibilità termica. Altre tecnologie migliorano il piacere di guida e riducono i consumi e le emissioni di CO2, come l’iniezione diretta di benzina, con pressione portata a 250 bar e la nuova camera di combustione, progettata per ottimizzare la miscela aria/carburante.

Infine, la tecnologia Dual Variable Timing Camshaft gestisce le valvole di aspirazione e di scarico, in funzione delle sollecitazioni del motore. Ciò permette di ottenere più coppia ai bassi regimi e più coppia lineare disponibile agli alti regimi, a vantaggio di un maggiore piacere di guida e di migliori riprese per i nostri clienti.

CAPTUR è uno dei primi modelli Renault a beneficiare del nuovo motore benzina, dopo SCENIC. Il nuovo motore è il prodotto di anni di studi e di messe a punto congiunte tra l’Alleanza Renault Nissan Mitsubishi e Daimler, soddisfacendo standard di qualità che richiedevano oltre 40.000 ore di test e 300.000 km di test di validazione. Sarà prodotto in quattro paesi (Spagna, Germania, Regno Unito e Cina), in cinque fabbriche differenti e sarà venduto in Europa, Russia, Brasile, Cina, Giappone e Corea del Sud. Ulteriori commercializzazioni sono previste in Africa, Medio Oriente e India.

Design e Easy Life: l’essenza  del Nuovo CAPTUR SPORT EDITION MY19

Renault CAPTUR si caratterizza per la robustezza del SUV e per un alto livello di tecnologia; a ciò si affiancano elementi di design ed innovazione che posizionano CAPTUR ai vertici del segmento e lo rendono una vettura connessa capace di destreggiarsi con semplicità anche nel caos cittadino. La nuova versione SPORT EDITION MY19 è caratterizzata dai seguenti equipaggiamenti: Fari Full LED, Tinte Be-Style, nuovi cerchi di Lega da 16” e, all’interno dell’abitacolo, dalle Sellerie Black Tweed, dal volante in pelle TEP, dal Cassetto Easy Life Ivory con illuminazione interna. La vita a bordo è resa semplice dalla tecnologia di cui questa versione dispone di serie: Parking Camera con Sensori di Parcheggio Posteriori, Smart Nav Evolution con schermo touch da 7’’ e Radio DAB. La versione SPORT EDITION MY19 si affianca alla già esistente SPORT EDITION2 che in aggiunta prevede di serie: R-LINK Evolution  compatibile con Android Auto, Easy Access System II (Sistema “Mani Libere” per facilitare accesso a bordo e accensione senza l’utilizzo delle chiavi), Sensori di Parcheggio Anteriori, Climatizzatore automatico, sellerie in tessuto e pelle TEP, SKI Anteriore e Posteriore e cerchi in lega da 17” Diamantati Black. Prezzi dell’intera gamma Captur a partire da 16.650 euro a 28.700 euro.