Nuova Kia Sportage: il debutto a Francoforte

Nuova Kia Sportage: il debutto a Francoforte. Assieme alla nuova Optima la Casa automobilistica di Seoul si appresta a presentare, in occasione del Salone di Francoforte 2015, la nuova Kia Sportage.

Le prime immagini ufficiali, diffuse da Kia Motors, rivelano la personalità della quarta generazione,  disegnata per esprimere energia e dinamismo sotto ogni punto di vista. A cambiare in modo consistente è il volto della nuova Sportage che adotta ora gruppi ottici non più integrati con la griglia ma avvolgenti e sviluppati verso cofano e passaruote. La classica e inconfondibile mascherina a naso di tigre è più bassa e allargata, così da conferire un maggior volume alla parte inferiore del frontale e una più forte sensazione di aderenza al terreno. La chiave stilistica è rimasta quasi identica con l’abbinamento fra linee nette e superfici morbide, che ricordano fortemente l’estetica dei più moderni jet-fighter, mentre i grossi passaruota donano un look imponente e dinamico alla nuova crossover.

Il nuovo profilo è però ancora più slanciato e sportivo. Invariato è l’andamento all’indietro del padiglione e il profilo leggermente discendente del tetto, mentre sbalzo anteriore più lungo e posteriore più corto evidenziano il passo allungato. Il resto delle linee di carrozzeria è stato addolcito e arrotondato, con la vista laterale che esibisce un tetto rialzato, vetratura più ampia e un’inedita curva cromata attorno al finestrino posteriore. Nel look posteriore ritroviamo l’immagine del concept Kia Provo. Con uno sviluppo essenzialmente orizzontale che ne esalta la larghezza della nuova coreana. Il design delle luci posteriori collegati da una striscia trasversale, gli indicatori di direzione e le luci di retromarcia separate e disposte in basso accentuano la sensazione di stabilità.

Lo stile della nuova generazione di Sportage è stato sviluppato sotto la responsabilità diretta del Centro Stile Europeo di Francoforte che ha elaborato il progetto finale accogliendo le indicazioni provenienti dagli altri Centri Stile Kia di Namyang in Corea e Irvine in California.