Mission possible, la nuova gamma italiana di Mitsubishi

Mitsubishi
La punta di diamante della nuova gamma Mitsubishi in Italia è sicuramente l'Outlander - foto © Mitsubishi

Il ritorno di Mitsubishi in Italia passa soprattutto da una gamma prodotto studiata al… millimetro.

Infatti, a sentire i manager del marchio è perfettamente allineata ai segmenti e alle motorizzazioni che oggi crescono di più nel mercato nazionale.

Mitsubishi
Roberto Ferrari, Chief Marketing Officer di Mitsubishi Italia – foto © Mitsubishi

Una strategia lucida, supportata da numeri e da una proposta tecnica che punta su ibrido, plug-in hybrid ed elettrico, senza rinunciare al DNA del marchio.

Il vero successo di un brand passa dai prodotti – ha spiegato Federico Goretti, CEO di Mitsubishi Motors Italia durante la conferenza stampa di rilancio del brand – e noi arriviamo con quattro modelli nuovi o profondamente rinnovati, nei segmenti che rappresentano oltre il 55% del mercato italiano”.

Le vetture giuste al momento giusto

La nuova offerta Mitsubishi coprirà nell’arco dell’anno i SUV B, C e D, oggi i più dinamici per volumi e crescita.

Parliamo di un bacino complessivo di oltre 840mila immatricolazioni annue, in un mercato da circa 1,5 milioni di unità.

Segmento Volumi annui Trend
B-SUV ~ 370.000 In crescita
C-SUV ~ 375.000 In crescita
D-SUV ~ 100.000 +20% sul 2024

A crescere non sono solo i segmenti, ma anche le motorizzazioni elettrificate: mild hybrid, full hybrid, plug-in hybrid e BEV.

Outlander PHEV, simbolo di tecnologica

Durante la presentazione sono stati annunciati i modelli che apriranno il nuovo corso Mitsubishi nel nostro Paese.

Mitsubishi
Un dettaglio della nuova Mitsubishi Outlander – foto © Mitsubishi

Auto Tecnica avrà naturalmente modo di parlarne e di provarli, ma vale la pena fornire già ora qualche informazione.

Il modello simbolo del rilancio è la nuova Mitsubishi Outlander Plug-in Hybrid, autentica vetrina tecnologica del marchio.

Il nostro PHEV – ha sottolineato Frank Krol, Presidente e Ceo di Mitsubishi Motors Europe – è un veicolo elettrico completo con un motore termico di supporto, non è un’ibridazione di compromesso”.

I valori chiave di Outlander PHEV sono una potenza complessiva di 306 CV, una batteria di 22,7 kWh, un’autonomia elettrica di oltre 85 km (WLTP), la trazione integrale S-AWC con doppio motore elettrico, un’accelerazione 0–100 km/h in circa 7 secondi, il tutto a un prezzo che parte da 46.900 euro e arriva a sfiorare i 60 mila nella versione top di gamma.

Il sistema PHEV Mitsubishi sfrutta due motori elettrici, uno per asse, con gestione avanzata della coppia e una pompa di calore che garantisce prestazioni costanti anche in condizioni climatiche estreme.

È una trazione integrale riconosciuta come riferimento dal mercato” ha spiegato Roberto Ferrari, Chief Marketing Officer di Mitsubishi Italia, nel suo intervento di presentazione dei nuovi modelli.

ASX, il B-SUV è cambiato!

Completamente riposizionata, la nuova ASX rappresenta l’attacco al segmento B-SUV con un’offerta multi-energy.

La nuova vettura sarà presto disponibile con un motore benzina turbo, un Mild Hybrid e un Full Hybrid.

Mitsubishi
La ASX nella versione Black Edition – foto © Mitsubishi

Il tutto abbinato a cambi manuali, a doppia frizione e automatici dedicati, con una dotazione di serie sorprendentemente ricca già dalla versione Black Edition, quella pensata in Mitsubishi per far innamorare subito i clienti.

L’entry level non è più una rinuncia – ha spiegato Ferrari – in quanto dispone di cerchi da 18”, infotainment avanzato, ADAS completi e 8 anni di garanzia: tutto di serie”.

Particolarmente interessante il prezzo di questo allestimento, che parte da 24.900 euro.

Grandis ed Eclipse Cross, coerenza e personalità

Nel 2026 arriveranno anche Grandis (C-SUV) ed Eclipse Cross, completando una gamma che si estende dai 25mila ai 60mila euro, con una forte attenzione al rapporto valore/prezzo.

Mitsubishi
Mitsubishi Grandis – foto © Mitsubishi

Particolare cura è stata dedicata al design di questi modelli, con un approccio tipicamente giapponese che punta a rendere ogni Mitsubishi immediatamente riconoscibile, concreta e autentica.

Tecnologia, connettività e sicurezza

Nella sua presentazione delle vetture, Ferrari ha spiegato che tutti i modelli adottano ADAS di Livello 2, infotainment di ultima generazione con schermi adeguati, integrazione smartphone rapida e intuitiva, sistemi audio premium sviluppati con Yamaha.

Con la sua nuova gamma in arrivo, Mitsubishi non promette rivoluzioni, ma propone soluzioni tecniche credibili, frutto di decenni di esperienza nell’elettrificazione e nella trazione integrale.

In un mercato affollato e spesso “urlato”, il ritorno dei tre diamanti giapponesi punta su un messaggio potente, quello dello stile che non è nulla senza la sostanza di una tecnologia che funziona davvero, ogni giorno.

Mitsubishi
La Mitsubishi Eclipse Cross – foto © Mitsubishi