Mercedes-Benz #IoSonoElettrica: un #eTour di successo

Mercedes-Benz #eTour #IoSonoElettrica

Mercedes-Benz #IoSonoElettrica: un #eTour di successo – L’#eTour #IoSonoElettrica si è concluso al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino con la consegna della Mercedes Classe B Electric Drive firmata da studenti, Sindaci, giornalisti e blogger.

Il Tour, iniziato il 12 ottobre a Roma e conclusosi il 18 dicembre, ha percorso l’intera Italia a bordo di 3 vetture a emissioni zero toccando ben 18 tra grandi e piccole città (da Bolzano a Matera e da Genova a Bari) e percorrendo la bellezza di 5.800 chilometri con ognuna delle tre vetture a impatto zero. Una impresa resa possibile grazie all’aiuto di alcuni importanti partner come Enel, ACI, Michelin e Fondazione Laureus Italia, i quali hanno consentito di dimostrare al gremito pubblico accorso l’attuale maturità e sviluppo della mobilità elettrica.

Mercedes-Benz #eTour #IoSonoElettrica

Durante il tragitto, infatti, sono stati raggiunti 7 concessionari Mercedes per il primo Dealer Digital Lab organizzato da Quintegia; 7 punti Enel dove sono state mostrate ai clienti le caratteristiche delle offerte dedicate all’auto elettrica; i 2 centri ACI-SARA (Arese e Vallelunga) dove è stato presentato il primo protocollo di guida sicura per veicoli elettrici; e alcuni ristoranti stellati della guida Michelin in quanto l’Azienda francese si è impegnata nello sviluppo di pneumatici a basso rotolamento. In ognuna delle 20 tappe le tre Mercedes Classe B Electric Drive sono state accolte calorosamente da tante istituzioni e Sindaci che, lasciando la propria firma sulla vettura eco friendly, si sono impegnati a supportare lo sviluppo della mobilità elettrica nelle loro città. Ma non solo, la collaborazione tra #IoSonoElettrica e LifeGate (punto di riferimento per la sostenibilità in Italia) ha permesso, con l’adesione al progetto Impatto Zero, di compensare i 7.538 kg di CO2 generati dal tour contribuendo alla tutela di oltre 15.000 mq del Parco del Ticino alle porte di Milano.

Mercedes-Benz #eTour #IoSonoElettrica

Ultima tappa del Tour elettrico è stato il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino dove la Mercedes Classe B Electric Drive è stata consegnata a Rodolfo Gaffino Rossi, Direttore del Museo, in veste di ambasciatrice della mobilità eco sostenibile. All’interno del prestigioso Museo la vettura elettrica potrà così essere ammirata nell’area dedicata all’innovazione per i prossimi due mesi, ben rappresentando il messaggio che il museo vuole lasciare a tutti i suoi visitatori sulla necessità di pensare la mobilità futura in termini di rispetto e tutela dell’ambiente. Mercedes-Benz da lungo tempo investe ampie risorse nello sviluppo di vetture ibride ed elettriche in grado di rendere sostenibile la mobilità del futuro. Classe B Electric Drive ne è un esempio perfetto avendo dimostrato che viaggiare a zero emissioni è un traguardo ormai sempre più reale e che nel prossimo futuro ci si dovrà concentrare a creare una vera e propria cultura della mobilità elettrica.

Mercedes-Benz #eTour #IoSonoElettrica

Classe B Electric Drive: regina di questo tour ecofriendly non poteva che essere la nuova Mercedes-Benz Classe B Electric Drive, la compatta monovolume tedesca 100% elettrica. Merito di un propulsore elettrico con batteria agli ioni di litio (da 28 kWh) la Classe B sviluppa la bellezza di 180 CV (132 kW) di potenza massima e ben 340 Nm di coppia massima già al regime minimo. Numeri che le permettono di coprire lo 0 – 100 km/h in appena 7,9 secondi e di raggiungere una velocità massima autolimitata di 160 km/h. Nonostante le prestazioni niente male la compatta tedesca assicura un’autonomia di circa 230 km in completa assenza di emissioni locali. La Classe B si ricarica in sole 3 ore circa se viene utilizzata una wallbox (400 V, trifase, 16 A) oppure in 9 ore circa se viene utilizzata una presa classica di casa (230 V, monofase, 16 A). La batteria è garantita da Mercedes per ben 8 anni o per i primi 100.000 chilometri percorsi.

Mercedes-Benz #eTour #IoSonoElettrica

Il guidatore può scegliere tra 3 modalità di guida differenti: E+ (Economy Plus) concepito per una guida prudente ed uniforme sfrutta solo 65 kW e raggiunge massimo i 110 km/h; E (Economy) per una guida confortevole sfrutta massimo 98 kW; S (Sport) ideale per una guida sportiva con il massimo delle prestazioni cioè 132 kW. Alle 3 modalità di guida si aggiungono ben 4 modalità di rigenerazione su cui il guidatore può intervenire: D+ (Sailing) in cui la vettura veleggia senza frenare e rigenerare; D (rigenerazione moderata) in cui la vettura rigenera e frena in modo quasi impercettibile; D- (rigenerazione elevata) in cui l’effetto rigenerativo e frenante si sente ed è consistente; D auto (rigenerazione automatica) in cui il sistema viene regolato in base alle condizioni del traffico, in base ai cartelli stradali ed in base alle informazioni del navigatore.

Mercedes-Benz #eTour #IoSonoElettrica

La nuova 100% elettrica di casa Mercedes è disponibile in due versioni: Executive e Sport. La prima esprime una perfetta combinazione di eleganza e funzionalità in linea con un cliente business. La seconda è ideale per un cliente che alla funzionalità vuole aggiungere quel pizzico di sportività e di design accattivante. Alle due versioni è poi possibile aggiungere una personalizzazione compresa nel pacchetto Electric Art. Mercedes prevede oggi una proposta di leasing (35 canoni da 299 euro con un anticipo di 6.900 euro e la possibilità di restituire la vettura dopo 3 anni) e con una proposta di noleggio a lungo termine (24 canoni da 399 euro con un anticipo da 5.500 euro che include anche assicurazione RCA, manutenzione ordinaria e straordinaria, gestione amministrativa e sinistri, furto e danni al veicolo). Non dimentichiamoci poi che il bollo è gratis come su tutte le macchine elettriche! Il listino vede un prezzo a partire da 41.403 euro, un valore superiore di circa 10.400 euro rispetto alla Classe B alimentata a metano. Il prezzo di 41.403 euro si riferisce alla Mercedes Classe B Electric Drive con allestimento Executive mentre chi preferisce la versione Sport dovrà essere pronto a coprire il costo 43.154 euro.

Mercedes-Benz #eTour #IoSonoElettrica