Mercedes-Benz: le AMG Race Edition 2019 solo per l’Italia

AMG

Alla comune definizione generale ‘Luxury’ che la Daimler ha scelto per caratterizzare la gamma, ogni brand aggiunge una parola che ne indica la indole specifica. Per AMG, ovvero il lato sportivo del Marchio, la definizione è, giustamente ‘Performance Luxury’. Dunque le prestazioni al primo posto ma non solo. Nella filosofia AMG c’è posto anche per la definizione ‘One Man, One Engine’ a enfatizzare la cura artigianale posta nell’assemblaggio di ogni motore, le cui prestazioni sono garantite. Il mercato italiano è particolarmente sensibile al prodotto AMG che pur non facendo ovviamente i grandi volumi “dà soddisfazione” come ha sottolineato Paolo Lanzoni, responsabile prodotto di Mercedes-Benz, che ha aggiunto come le vetture programmate per il nostro mercato ogni anno trovino tutte e presto un cliente. Per questo AMG da qualche anno strizza l’occhio all’Italia allestendo delle serie speciali dotate di una dotazione scelta dal catalogo e raggruppata in un ‘pacchetto’ ad hoc. Dopo l’Edizione 50 del 2017 (la AMG fu fondata nel 1967), la Race Edition del 2018 si replica nel 2019. Le vetture oggetto della ‘cura’ sono la CLA 45 AMG Coupé, la C 43 AMG Coupé, la GLE 43 AMG Coupé e anche la A 35 AMG e CLS 53 AMG.

Il successo di queste serie limitate risiede nella loro esclusività, che ne fa una sorta di ‘instant classic’ e anche la convenienza: parliamo ovviamente di investimenti importanti, le cui dotazioni, essendo sottoforma di ‘pacchetto’ piuttosto che scelti singolarmente, consentono un tangibile risparmio. Un esempio? La CLA 45 AMG Coupé offre un vantaggio di 11.000 euro e la GLE 43 Coupé, che costa 92.000 euro, offre al fortunato cliente un vantaggio di ben 15.480 euro.

AMG
La A 35 AMG 4MATIC Race Edition è la novità più appetitosa del 2019, sia perché rappresenta la vettura di accesso alla gamma, sia perché è prevista una formula di vendita ‘easy’ che con 5.000 euro di anticipo e 36 rate da 750 euro (+IVA) offre per 3 anni (e una chilometraggio massimo di 45.000 km) una copertura completa da assicurazione RCA, furto, incendio, manutenzione ordinaria. La A35 AMG è proposta solo in grigio magno designo, cerchi da 19”, splitter anteriore e una lunga serie di dettagli estetici personalizzati. Sulla Race Edition c’è l’AMG Track Pace, dedicato a chi va in pista e vuole registrare la propria prestazione leggendo vari parametri e rapportandoli a quelli di riferimento. AMG

Ottimo per chi vuole migliorare il suo tempo sul giro e valutare, tramite GPS la propria traiettoria. Sul volante ci sono i manettini AMG e l’AMG RIDE CONTROL che offre tre tarature dell’assetto, a rigidezza e reattività crescenti. Nella breve prova effettuata abbiamo apprezzato il motore, che agli alti ‘suona’ davvero da sportiva di razza e l’assetto, difficile da mettere in crisi anche spingendo forte.

La A 35 4MATIC AMG Race Edition costa 54.900 euro con un vantaggio per il cliente di 5.270 euro rispetto alla vettura standard con lo stesso livello di allestimento.

AMG

Al top dell’offerta c’è la CLS 53 AMG 4MATIC che nell’allestimento Race Edition acquista l’EQ BOOST+ da 48V, che aggiunge 16 kW elettrici (21 CV) al 6 cilindri in linea da 435 CV e consente di godere dei vantaggi offerti alle vetture in alcune Regioni. Cerchi AMG da 20 “, vernice grigio magno designo, pacchetto Night, inserti carbon, pacchetto Assistenza alla Guida, Digital Radio, Wireless charge, pacchetto Premium Plus e AMG Driver’s Package. Prezzo 113.500 euro con 14.600 euro di vantaggio per il cliente.

La versione Race della CLA 45 AMG Coupé monta il pacchetto DYNAMIC PLUS, che comprende bloccaggio differenziale anteriore, assetto sportivo RIDE CONTROL, programma di marcia Race, e volante e scarico Performance. C’è pure l’AMG Driver’s Package, che oltre a liberare i blocchi prestazionali aggiunge l’esperienza di un corso di guida sportiva alla AMG Driving Academy. In questo caso la finitura è argento polare magno designo. Prezzo 63.250 euro con un vantaggio cliente di 12.400 euro.

 

 

AMG

L’allestimento Race Edition per la C 43 AMG Coupé include il pacchetto Carbonio AMG, il pacchetto Night, i cerchi da 19” e la colorazione grigio selenite magno designo. Lo scarico Performance offre un sound del V6 decisamente coinvolgente e completa le sensazioni di guida di una vettura davvero entusiasmante, col cambio che reagisce ai tocchi sui paddle con eccellente prontezza. Per sentire il carattere della vettura basta passare dal modo Comfort allo Sport+. Nei trasferimenti su strada trafficata la vettura è mansueta e silenziosa. Appena imboccata una strada aperta, il Sport+ l’adrenalina sale e vi garantiamo che è meglio non guardare il tachimetro… Per metterla in garage servono 82.000 euro con vantaggio 8.880 euro.

AMG

La GLE Coupé 43 AMG Race Edition, infine, monta cerchi da 22” AMG, vernice grigio selenite magno designo e una lunga serie di ‘pacchetti’, inclusa l’autoradio digitale, il Sound System Surround firmato Harman Kardon e il sistema KEYLESS-GO. Prezzo 92.000 euro con vantaggio di 15.480 euro.

AMG