Mercedes AMG: festeggia a Monza i 50 anni ad alta velocità!

Mercedes AMG

Mercedes Benz ha festeggiato i 50 anni del proprio marchio Sportivo AMG, con un grande week-end (16 e 17 settembre) per tutti i clienti ed appassionati del marchio alla pista F1 di Monza, dove si potevano scatenare i bolidi di Affalterbach a tutta velocità, ma in piena sicurezza.

Mercedes AMG

 

Ad assistere tutti i clienti e gli appassionati la AMG Driving Accademy, che con i capaci piloti hanno accompagnato in pista con i diversi modelli AMG a disposizione, oppure potevano affiancarsi ai clienti sulle sportive Mercedes di loro proprietà per poter migliorar nella guida e sfruttare al meglio le alte prestazione dei motori AMG.

Ricordiamo che la gamma AMG consta di almeno un modello in quasi tutte le classi, dalla A alla G, passando anche per le eleganti S o le comode Station-Wagon come la CLA Shooting break. In totale sono disponibili 56 modelli, tutti equipaggiati con motori specifici progettati dalla AMG di Affalterbach con 4, 6, 8 o 12 cilindri e le potenze dei  motori vanno dagli oltre 360 CV della Classe A fino ad oltre 600 della “mitica” G con il 12 cilindri biturbo. I motori più potenti sono “One man, one engine” ovvero firmati dal meccanico che gli ha assemblati, un tocco di classe unico, in perfetto stile Mercedes.

 

Noi siamo scesi in Pista con due modelli, con il motore quasi uguale, ma molto diversi come carrozzeria e telaio proprio per testare il diverso comportamento: la AMG GT C e quindi la classe C SW 63S. Motori V8 biturbo da 510 e 557CV e coppia oltre 650nm disponibile gia’ a 1750 giri, freni carboceramici, cambio 7 marce Speedshift a doppia frizione, rumore allo scarico.

Mercedes AMG

Morale: con le AMG si va sempre molto forte, grazie alla coppia subito disponibile ed al velocissimo cambio,   basta saperci un po’ fare (ed avere un ottimo pilota di fianco che ti aiuta…). Abbiamo trovato la C station molto equilibrata e ben sfruttabile, più immediata, anche oltre i 240 all’ora. La sportivissima AMG GT, color giallo e capote nera (forse una delle auto più belle e sexy che circolano…) decisamente esuberante, quasi selvaggia, e con potenzialità in pista altissime, ma ci vuole più esperienza e tanti giri per poterla capire al meglio.

Mercedes AMG

Il Gran Finale alla pista di Monza e’ stata la parata delle centinaia di AMG intervenute guidate con grande orgoglio dai proprietari che “facevano” cantare la loro supersportive con il sound AMG !

Testo di Matteo Ulrico Hoepli