
Simpatica (come sempre), anticonvenzionale, diretta, sincera. Mara Maionchi, volto arcinoto della TV, si presenta nella inedita veste di testimonial d’eccezione dei veicoli commerciali Opel. Mara non è un’addetta ai lavori eppure, raccontando il perché abbia scelto di rappresentare il marchio del Blitz, suscita come sempre un’istintiva simpatia: parla di macchine e non di veicoli, ammette di non aver mai guidato e tesse le lodi dello stabilimento di Atessa in Abruzzo: “mi ha colpito perché è una fabbrica gigantesca”. Ma tant’è, il sodalizio pubblicitario tra Mara e Opel appare perfetto e funziona alla grande.
Durante l’incontro Andrea Leandri, direttore Marketing di Opel Italia, snocciola i dati… e che dati (farebbero invidia a qualsiasi altro Costruttore, ndr). Il 2018 è stato un anno record per i profitti del Blitz: 859 milioni di euro, risultato mai raggiunto nella storia di Opel.Le immatricolazioni di vetture e veicoli commerciali ha superato il milione di unità, con una quota del 30% di Suv. I modelli più venduti? Corsa, Astra e Mokka X (da noi sono andate bene anche le vendite di Karl Rocks). Con circa 100mila unità l’italia si conferma il terzo paese europeo nelle vendite dopo quelli domestici di Germania e Inghilterra (Vauxhall). Questi numeri, di conseguenza, hanno fatto splendere di luce anche il Gruppo PSA, che è il primo gruppo estero in Italia e il secondo in Europa.
Per quanto attiene ai veicoli commerciali, la corsa di Opel è un crescendo rossiniano: nei primi mesi del 2019 il Marchio è in crescita del 76% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E visto che di successi non ci si accontenta mai, Opel ha deciso di rafforzare la sua immagine scegliendo un ambasciatore sorprendente come Mara Maionchi. Ma perché proprio lei? Perché Mara è una persona che ha valori del tutto in linea con quelli di Opel: è schietta e diretta, è autentica e ha sempre un atteggiamento positivo. Inoltre è estremamente ironica e simpatica, proprio come Opel. Per di più è una persona che lavora da 60 anni e ha una voce immediatamente riconoscibile. Mara Maionchi è uno dei personaggi più importanti della scena mediatica italiana in virtù delle sue molteplici attività, tra le quali manager discografico di grande talento, conduttrice radiofonica e tra i più noti giudici di X Factor, che ha contribuito a rendere un successo, così come per Xtra Factor e altri importanti format TV. Mara è stata la prima donna ad avere una influenza nel mondo discografico tale da modificare la percezione di questo ruolo. Inoltre, pur avendo già calcato le scene della pubblicità è la prima volta che dà la sua voce a un costruttore automobilistico.
Poi tocca a Mara spiegare le ragioni di questo sodalizio: “Questa collaborazione non arriva in un momento casuale per me, perché quest’anno sono 60 anni che lavoro: ho iniziato con gli imbarchi internazionali nel 1959 e da allora non ho mai smesso di lavorare. Essere l’Ambassador dei veicoli commerciali Opel quindi ha una doppia valenza, quella di rappresentare un brand storico ma anche e soprattutto quella di celebrare il lavoro che, per me, è il vero motore del talento”.
Mara Maionchi presterà la sua immagine e la sua voce a una campagna multipiattaforma incentrata sulla radio, mezzo privilegiato per la comunicazione dei veicoli commerciali, con un ventaglio di soggetti rivolti al target professionale e sempre simpatici, in linea con le caratteristiche di Mara, insieme al web. La campagna è partita sabato 16 marzo e coprirà, in diverse fasi l’intero 2019, anno di grandi novità per i veicoli commerciali Opel. Mara è in grado di adattarsi a molteplici situazioni, come dimostrano i diversi ruoli che ha saputo ricoprire e che continua a fare, così come i veicoli Opel sono adatti a fare molteplici lavori. Volumi di carico da 3,3 a 22 m3, portate da 650 a 2.176 kg, trazioni anteriori, posteriori e a breve anche 4×4, cambi manuali e automatici. I commerciali Opel sono efficienti, grazie ai motori con prestazioni elevate e consumi ridotti uniti alla grande capacità di carico, caratteristiche che permettono di ridurre sensibilmente i costi di gestione ed aumentare i profitti del proprio lavoro. Inoltre Opel rende accessibili a tutti gli innovativi sistemi di assistenza alla guida che aumentano la sicurezza e riducono i costi diminuendo il rischio di incidenti. Opel è largamente apprezzata dai clienti e dagli esperti del settore.
Infatti ha vinto per ben tre volte il premio di International Van of the Year, assegnato da una giuria di giornalisti esperti del settore. Nel 1999 il titolo è andato ad Opel Astra Van, nel 2002 a Vivaro e quest’anno è di Opel Combo Cargo il titolo più ambito del settore. Sono risultati decisivi l’elevato piacere di guida, gli innovativi sistemi di assistenza alla guida e il basso costo di proprietà del nuovo Opel Combo Cargo che è stato sviluppato da Groupe PSA e ottimizzato secondo le necessità dei vari marchi. Durante la fase di ideazione, Opel ha avviato un ampio e intenso processo di analisi di se stessa e dei propri valori. Nell’anno dell’anniversario dei 120 anni di ingegneria automobilistica Opel riafferma nuovamente il costante impegno a rendere accessibili a chiunque le innovazioni tecnologiche più utili e significative.