La nuova ŠKODA SUPERB iV in anteprima al Salone Parco Valentino

02_SUPERB_iV

Dal 19 al 23 giugno 2019 al Salone Parco Valentino (Torino) ŠKODA presenta in anteprima assoluta italiana la nuova SUPERB iV, il primo modello della Casa Boema con tecnologia di trazione ibrida plug-in.

ŠKODA ha recentemente svelato il proprio programma di elettrificazione, presentando ufficialmente il sub-brand iV. D’ora in avanti, tutte le ŠKODA con trazione ibrida plug-in o esclusivamente elettrica, saranno immediatamente identificabili dalla targhetta “iV”, in cui la prima lettera identifica il portato di “innovazione” “intelligenza” e “ispirazione” della tecnologia applicata e la seconda lettera richiama direttamente il termine “veicolo”. Nei prossimi 5 anni, la Casa boema investirà 2 miliardi di euro nelle soluzioni di mobilità alternativa e nell’elettrificazione, con l’obiettivo di avere in gamma oltre 10 modelli elettrificati entro il 2022.

27_KODIAQ_RS_ext

La nuova Škoda Superb iV è attesa sul mercato per il prossimo autunno. Rinnovata esteticamente e nelle tecnologie di guida assistita e connettività, è equipaggiata con un powertrain ibrido plug-in abbinato a un propulsore quattro cilindri turbocompresso benzina da 1.4 litri e 156 CV a un motore elettrico da 85 kW. Insieme i due motori sviluppano una potenza di sistema di 218 CV, 160 kW, ed erogano una coppia massima di ben 400 Nm. La batteria agli ioni di litio da 13 kWh permette di percorrere fino a 55 km nella sola modalità elettrica e a emissioni zero.

Al Salone Parco Valentino saranno presenti anche altre due novità: la Scala e il SUV sportivo ŠKODA KODIAQ RS.

La Scala è la nuova berlina che offre spazio da wagon e tutte le migliori tecnologie in fatto di sicurezza attiva e assistenza alla guida, come la frenata automatica con riconoscimento del pedone, il radar ACC per il mantenimento della distanza di sicurezza e il mantenimento attivo della corsia di marcia.  Altro punto di forza di SCALA è il nuovo sistema di infotainment, con connettività estesa per gli smartphone e schermo da 8” di serie.

ŠKODA KODIAQ RS è l’inedita variante ad alte prestazioni del primo grande SUV boemo. Spinto da un 2.0 TDI con potenza di 240 CV e coppia massima di 500 Nm grazie alla tecnologia bi-turbo, KODIAQ RS è dotato di serie di trazione integrale a controllo elettronico, freni maggiorati, sospensioni a controllo elettronico con set-up specifico e cerchi in lega da 20”. Nonostante la vocazione prestazionale, KODIAQ RS non perde nulla della fruibilità del modello da cui deriva, potendo ospitare fino a 7 passeggeri e muovendosi con sicurezza anche fuori dall’asfalto, grazie agli stessi angoli caratteristici delle altre versioni in gamma.