
BMW inaugura la produzione dei nuovi motori elettrici Gen6 nello storico impianto austriaco di Steyr.
Un concentrato di tecnologia, efficienza e modularità che proietta la Neue Klasse verso una nuova era dell’elettrificazione.
Un cuore nuovo per la Neue Klasse
Con l’avvio della produzione in serie dei motori elettrici di sesta generazione (Gen6) presso lo stabilimento di Steyr, BMW compie un passo decisivo nella trasformazione della propria architettura di propulsione, centrata sulla Neue Klasse.

La svolta non è solo simbolica, si tratta della realizzazione concreta di un progetto industriale strategico, tecnologicamente avanzato e fortemente europeo.
Nato da un investimento superiore al miliardo di euro, il sito austriaco si evolve in un vero centro di competenza per i sistemi di trazione elettrica, pur mantenendo la produzione di motori termici.
Una dimostrazione di apertura tecnologica e flessibilità industriale, capace di rispondere alle mutevoli esigenze del mercato globale.
Gen6, architettura da 800V per prestazioni superiori
Il nuovo sistema di trazione Gen6 è stato sviluppato con un’architettura a 800V, un passo in avanti rispetto alla precedente generazione Gen5, ancora basata su 400V.

L’elevato voltaggio permette una maggiore efficienza nel trasferimento di potenza, una riduzione delle perdite termiche e tempi di ricarica sensibilmente inferiori.
Tra i componenti chiave statore e rotore completamente riprogettati per ottimizzare densità di potenza ed efficienza; la trasmissione a due stadi con ingranaggi cilindrici ottimizzati per ridurre l’attrito e migliorare l’acustica; inverter integrato nell’alloggiamento del motore, basato su semiconduttori in carburo di silicio (SiC), che converte la corrente continua (DC) della batteria in corrente alternata (AC).
Grazie a questa nuova architettura, BMW dichiara un miglioramento dell’efficienza del 20% rispetto alla generazione precedente, con una significativa riduzione delle perdite energetiche (-40%), dei costi (-20%) e del peso complessivo (-10%).
Produzione modulare e scalabilità
Uno dei punti di forza del Gen6 è l’approccio modulare adottato nel design e nella produzione.

Il sistema è composto da sottounità – inverter, motore, trasmissione – che possono essere configurate in diverse varianti a seconda del modello da equipaggiare.
Questo approccio garantisce scalabilità produttiva (stessa linea di assemblaggio per più configurazioni), ottimizzazione dei costi (economie di scala e razionalizzazione dei componenti) e flessibilità progettuale – adatto a piattaforme a trazione posteriore, integrale e anteriore.
Due nuove linee di produzione nello stabilimento di Steyr sono dedicate esclusivamente all’assemblaggio del sistema Gen6, con circa 1.000 dipendenti. Entro il 2030, si prevede che metà della forza lavoro del sito sarà dedicata alla mobilità elettrica.
Filiere integrate, un progetto europeo
La produzione del sistema Gen6 è un esempio di filiera tecnologica europea.

I componenti chiave del motore (rotore, statore, trasmissione, inverter) vengono prodotti a Steyr. Gli alloggiamenti in alluminio vengono realizzati nello stabilimento BMW di Landshut, dove si trova una fonderia ad alta tecnologia. Infine, il montaggio dell’inverter avviene in ambienti a contaminazione controllata, segnando l’ingresso di Steyr nell’elettronica di potenza.
Questa integrazione verticale permette a BMW di mantenere il controllo sulla qualità, ridurre la dipendenza da fornitori esterni e rispondere più rapidamente alle richieste del mercato.
Una Neue Klasse da 800 km di autonomia
Il primo modello a beneficiare della nuova generazione di trazione elettrica sarà la futura BMW iX3, attesa come capostipite della Neue Klasse.

Grazie alla combinazione tra il sistema Gen6 e una batteria ad alta densità energetica, si prevede un’autonomia fino a 800 km (ciclo WLTP).
Un risultato che si ottiene non solo grazie alla batteria, ma anche e soprattutto per la riduzione complessiva delle perdite di sistema e l’ottimizzazione di ogni componente meccanico ed elettronico.
Un progetto intelligente, non solo ambizioso
Con la Gen6, BMW dimostra una visione industriale chiara: elettrificare la gamma senza rinunciare alla flessibilità tecnologica.

L’approccio modulare, l’adozione dell’architettura a 800V, i semiconduttori SiC e la produzione interna dei componenti rappresentano una strategia matura, più vicina all’ingegneria di sistema che a semplici soluzioni plug-and-play.
In un momento in cui molte case automobilistiche esternalizzano intere sezioni della catena di valore elettrica, BMW sceglie il controllo diretto e la qualità made in Europe. La Neue Klasse non è solo un progetto automobilistico: è un manifesto tecnico per il futuro della mobilità premium.
















