
La nuova Ford Kuga nelle versioni diesel 1.5 e 2.0 Ecoblue e benzina 1.5 Ecoboost ha ottenuto le 5 stelle dalla Euro NCAP, ottenendo il 92% per la protezione degli adulti e ricevendo il massimo dei voti sia nel test sull’impatto laterale sia in quello, più complesso, del palo.
La struttura di Ford Kuga è completamente in acciaio ad alta resistenza e il design è stato pensato per migliorare la protezione dagli impatti, anche grazie all’introduzione di tubi in acciaio laminati 3D ad altissima resistenza, incorporati in ciascun montante anteriore e lungo le barre del tetto.
Sempre in tema di sicurezza la tecnologia Ford Co-Pilot offre avanzati sistemi di assistenza alla guida, quali:
- Pre-Collision Assist con Pedestrian e Cyclist Detection, in grado di rilevare pedoni e ciclisti che potrebbero trovarsi nella traiettoria del veicolo, con la nuova funzionalità  Intersection, che frena in automatico per evitare o mitigare gli effetti di un eventuale impatto e rileva una collisione imminente se il guidatore sta approcciando una svolta presso un incrocio.
- Lane-Keeping con la nuova funzionalità Road Edge Detection, in grado di riconoscere gli eventuali cambiamenti del manto stradale – dall’asfalto a una superficie con diverso grip, come un ciglio erboso o la ghiaia, distribuendo la coppia per evitare che il veicolo perda aderenza.
- Lane-Keeping con Blind Spot Assist, che combina il Blind Spot Information System (BLIS) e il Lane-Keeping System per monitorare l’angolo cieco e gestire l’arrivo dei veicoli mentre si viaggia su carreggiate a più corsieÂ
- Blind Spot Information Systemcon Cross Traffic Alert che segnala al conducente quando altri veicoli si avvicinano ai lati nell’angolo cieco e consente, nel caso in cui il guidatore non risponda alle segnalazioni, di frenare per evitare o ridurre le conseguenze di una eventuale collisione.
- Evasive Steering Assist che, grazie all’utilizzo di un radar e una telecamera, aiuta a ridurre il rischio di eventuali collisioni derivanti da veicoli che precedono a rilento o inaspettatamente fermi, presenti sulla strada.
- Wrong Way Alert, il sistema di avviso di marcia in contromano.
- Adaptive Front Lighting Systemcon Predictive Curve Lighte Sign-based Light, in grado di pre-regolare l’illuminazione dei fari per la massima visibilità prima di raggiungere una curva, un incrocio o una rotonda.
- Post-Impact Braking che applica automaticamente una moderata pressione sui freni, quando viene rilevato un evento di collisione iniziale, limitando le conseguenze di una potenziale collisione secondaria.
Anche la protezione dei bambini a bordo di Ford Kuga è stata valutata con un punteggio alto, pari all’86%.