EQUA Index 100 fornisce informazioni sui reali consumi di oltre 60.000 automobili. Il nuovo EQUA Index 100, presentato da Emissions Analytics, fornisce informazioni molto importanti sui consumi di oltre 60.000 versioni d’auto, basandosi su veri e propri “road test” in continuo aggiornamento: mediamente ogni anno vengono provate da 200 a 400 autovetture in reali condizioni di impiego. Si può accedere gratuitamente ai risultati rilevati da EQUA 100, collegandosi al sito http://it.equaindex.com
In qualità di affidabile e autorevole tester indipendente sulle emissioni auto attraverso effettive prove su strada, Emissions Analytics sottopone centinaia di modelli a reali condizioni d’impiego con cicli di guida perfettamente standardizzati in modo da ottenere massima coerenza di risultati. Il programma usufruisce di un numero crescente di strumenti all’avanguardia da parte di Emissions Analytics e, oltre a EQUA 100 per misurare i consumi, comprende EQUA Aq per le emissioni di Ossidi di Azoto, EQUA CO per il monossido di carbonio ed EQUA CO2 per il biossido di carbonio. EQUA 100 è unico nel suo genere, e conta su risultati basati esclusivamente su “road test”. Offre riscontri più veritieri rispetto ai più innovativi programmi ufficiali sui consumi di carburante, come il World harmonised Light vehicle Test Procedure (WLTP), introdotto per la prima volta quest’anno, ma profilato esclusivamente su test in laboratorio.
Le prove condotte da Emissions Analytics durante il 2016 hanno fatto emergere risultati discordanti rispetto ai consumi dichiarati dai costruttori, nell’ordine medio del 29% più alti e addirittura con picchi del 40% in più per alcuni modelli d’auto. Negli ultimi due anni in particolare, i consumi sono ulteriormente peggiorati, con una percorrenza media diminuita da 14,5 km/l a 14,1 km/l. Le automobili Diesel sono state poi ancora più colpite, con una flessione in “picchiata” da quota 15,9 km/l a 14,9 km/l, nello stesso periodo.
Emissions Analytics ha effettivamente provato più veicoli in Europa di qualsiasi altra organizzazione indipendente e ha in corso un serrato programma di aggiornamento che assicura il road-test degli ultimi modelli commercializzati subito dopo la loro presentazione sul mercato.
Grazie all’evoluto strumento di misurazione Portable Emissions Measurement Systems (PEMS), Emissions Analytics si distingue per aver sviluppato un’esclusiva metodologia di “running test” in grado di produrre risultati confrontabili gli uni con gli altri e soprattutto di assicurare coerenza d’informazione. Fin dalla sua nascita nel 2011, la società ha letteralmente aperto la strada con questo tipo di evoluti e affidabili sistemi di misurazione e l’esperienza accumulata è oggi impiegata a livello globale, con basi dislocate nel Regno Unito, in Germania e negli Stati Uniti.