Dunlop SP WinterSport 4D

– I recenti inverni hanno ricordato agli automobilisti, anche in Italia, quanto sia importante scegliere il pneumatico adatto alle condizioni atmosferiche e della strada. Dunlop risponde a questa esigenza, con il suo ultimo pneumatico invernale ad elevate prestazioni,  l’ SP WinterSport 4D, che incorpora una gamma di nuove tecnologie innovative per migliorare le prestazioni e la sicurezza degli automobilisti nelle difficili condizioni invernali.

Il nuovo pneumatico Dunlop è progettato per migliorare ulteriormente le prestazioni, attingendo ai risultati ottenuti dal suo predecessore, SP WinterSport 3D, acclamato vincitore in test internazionali indipendenti condotti dalle più prestigiose testate di stampa del settore dei motori di tutto il mondo.

 

Maggiore aderenza con neve e ghiaccio

 

Dunlop SP WinterSport 4D deve il suo nome al sistema “4D Sipe”.  Una “sipe” è una scanalatura ultra sottile nel battistrada, che migliora la trazione e l’aderenza al terreno. Rispetto al modello precedente, 3D Sipe, Dunlop ha combinato il già collaudato e acclamato sistema 3D Sipe con una nuova costola trasversale, creando un micro blocco che permette una migliore distribuzione della pressione sulla strada.

 

Le scanalature 3D nel battistrada del pneumatico aumentano il numero totale di scanalature e quindi i bordi a contatto con la strada, offrendo prestazioni migliori in frenata e in accelerazione.

Sul pneumatico SP WinterSport 4D è stata aggiunta una scanalatura trasversale, che offre un bordo aggiuntivo nella direzione laterale per aumentare l’aderenza ai lati. La combinazione delle due tecnologie (sistema 4D Sipe) crea un micro blocco indipendente che permette una migliore distribuzione della pressione in contatto con la strada, offrendo prestazioni migliori su percorsi innevati e una maggiore aderenza in curva.

 

L’apertura della scanalatura è determinata dalla forza di trazione: quanto più elevata è la forza di trazione in direzione circonferenziale, tanto più ampia sarà l’apertura. La deformazione dei blocchi del battistrada è ridotta dall’innovativo sistema 3D Sipe autobloccante. Una caratteristica a dente di sega all’interno dei blocchi consente infine di ottenere migliori prestazioni di frenata in condizioni di neve. Sul ghiaccio, le prestazioni del nuovo pneumatico Dunlop sono migliorate da una mescola con polimeri destinati a funzioni specifiche, che evita l’indurimento alle basse temperature.