La CUPRA Born, primo veicolo 100% elettrico di CUPRA, applica innovazione e sostenibilità a 360°.
Grazie alla partnership con SEAQUAL INITIATIVE, i rivestimenti dei sedili di serie della Born verranno realizzati con un tessuto in fibra polimerica riciclata.
SEAQUAL INITIATIVE
Si chiama SEAQUAL® YARN ed è prodotto partendo dalla plastica estratta dai mari, oceani, fiumi ed estuari inquinati.
È un materiale innovativo prodotto grazie alla raccolta dei rifiuti da parte di pescatori, varie ONG e comunità locali coordinate da SEAQUAL INITIATIVE, un’organizzazione no-profit con base in Spagna.
Un progetto sostenibile, basato sull’economia circolare: dopo aver smistato e selezionato i diversi tipi di materiali, la plastica viene pulita e trasformata in plastica marina riciclata, quindi utilizzata per creare il filato SEAQUAL® YARN.
Carbon neutrality certificata
CUPRA Born sarà il primo veicolo del marchio ad essere consegnato con un certificato che ne attesta la carbon neutrality.
La Born, infatti, sarà basata sulla piattaforma modulare MEB del Gruppo Volkswagen e prodotta nello stabilimento di Zwickau, dove è utilizzata energia proveniente da fonti rinnovabili, anche nella produzione di materie prime.
Le emissioni che non possono essere evitate vengono compensate con la partecipazione in progetti ambientali certificati secondo i più elevati standard.
Fonte: SEAT S.A