Per la futura generazione di veicoli elettrici di segmento A, di cui è previsto l’inizio produzione alla metà del 2023, Hyundai Motor Co ha scelto di utilizzare i moduli integrati BorgWarner.
Peculiarità tecnica di questi powertrain è l’unione in un unico gruppo di un motore elettrico di ultima generazione, del riduttore e dell’elettronica di potenza.
Il nuovo iDM di BorgWarner è stato progettato per offrire alle Case automobilistiche globali una soluzione semplice per produrre veicoli più puliti ed efficienti.
“Abbiamo apprezzato quasi due decenni di partnership con Hyundai e questo ulteriore passo avanti per collaborare al primo progetto congiunto di veicolo elettrico ci gratifica”, ha dichiarato Stefan Demmerle, Presidente e Direttore Generale di BorgWarner PowerDrive Systems. “Sono particolarmente soddisfatto anche perché questo è il primo prodotto iDM che unisce le competenze di BorgWarner a quelle di Delphi Technologies dopo l’acquisizione di quest’ultima, facendo sinergia delle reciproche competenze”. Â
Progettato, sviluppato e prodotto dall’azienda come sistema ad alte prestazioni, l’iDM 146 di BorgWarner è alimentato a 400V ed eroga una potenza di picco di 135 kW.
La trasmissione offre un funzionamento fluido e silenzioso e il motore elettrico utilizza la tecnologia High Voltage Hairpin che offre prestazioni eccezionali.
Il peso e lo spazio complessivo occupato dal sistema di trasmissione sono ridotti integrando il cambio, un inverter al silicio da 400V e il motore con un diametro esterno dello statore soli di 146 mm.
L’iDM146 offre anche un design scalabile e modulare dell’inverter, rendendolo facilmente personalizzabile in base alle esigenze del cliente.