
Comau ha supportato Hycan Automotive Technology Co., Ltd. con una soluzione di saldatura ‘intelligente‘ per la sua linea di assemblaggio.
Questo sistema innovativo garantisce la produzione multi-modello di nuovi veicoli alimentati con fonti di energia alternativa, con elevata cadenza e una riduzione concreta delle perdite di produzione.
Integrato presso lo stabilimento di Hycan Hangzhou, questo sistema di produzione automatizzato e flessibile può essere utilizzato in modo casuale su quattro diverse piattaforme.
E’ completamente compatibile con gli impianti di produzione esistenti e, attualmente, sta producendo in serie, a un ritmo di 60 unità all’ora, la berlina A06 Sedan 100% elettrica e l’elegante SUV Z03 100% elettrico e a guida ‘intelligente‘.
La base è l’Opengate di Comau
Hycan è specializzata nello sviluppo di veicoli elettrici, con un’attenzione strategica rivolta alle giovani generazioni del mercato cinese.
Gli ingegneri Comau hanno sviluppato una linea per l’assemblaggio e la saldatura altamente flessibile, che potesse tenere il passo con le esigenze di produzione in continua evoluzione di Hycan.
Questa soluzione è una personalizzazione del sistema di framing Opengate di Comau, che garantisce un assemblaggio Body-In-White flessibile e ad alta precisione, con tecnologie di messa in servizio virtuali.
Comau ha inoltre aggiunto al sistema di trasporto un meccanismo di servo-posizionamento flessibile, per contribuire ad abbreviare il ciclo di produzione.
Con un OEE (Overall Equipment Effectiveness) superiore al 90%, la soluzione di Comau offre una capacità produttiva annua fino a 200.000 unità.
E poiché è in grado di supportare la produzione di mix casuali da 1 a 6 modelli, consente a Hycan di raggiungere una produzione realmente senza perdite.
Feng Yiqiang, direttore di Hycan Intelligent Process
“I risultati della prima collaborazione tra Hycan e Comau sono molto soddisfacenti”.
“Le tecnologie innovative e la gestione professionale della progettazione di Comau, durante tutto il progetto, hanno pienamente dimostrato il suo ruolo di azienda di riferimento nello sviluppo di soluzioni per l’assemblaggio dei telai e hanno fornito al nostro primo progetto di produzione di questi modelli, una garanzia importante dell’efficienza e della qualità di lavorazione”.
Gaetano Cantalupo, Head of Countries Cluster APAC di Comau
“Questo importante progetto nel settore dei veicoli elettrici è il risultato della collaborazione con il team di Hycan per raggiungere la capacità produttiva richiesta, andando a soddisfare al contempo l’esigenza di diversificazione dei prodotti”.
“La linea di framing, altamente intelligente, riflette l’impegno di Comau per migliorare la flessibilità e l’efficienza nelle applicazioni di assemblaggio dei telai e si basa sulla nostra lunga esperienza nella realizzazione di processi produttivi e di progettazione eccellenti.”