Colapinto affiancherà Gasly per i prossimi cinque GP

colapinto
©BWT Alpine Formula One Team

BWT Alpine Formula One Team annuncia che Franco Colapinto affiancherà Pierre Gasly dal Gran Premio dell’Emilia-Romagna. Un’ulteriore valutazione sarà effettuata a luglio, prima del Gran Premio di Gran Bretagna.

In questo periodo, Jack Doohan, che continua a essere un membro imprescindibile della scuderia, sarà il primo pilota di riserva.

Franco Colapinto, che faceva parte dei piloti di riserva e collaudatori del team, correrà con l’A525 n.43 e sarà schierato con Pierre per la prima volta a Imola.

Nel giro di tre settimane, parteciperà così a tre gare europee con i Gran Premi di Monaco e Spagna, prima dei Gran Premi del Canada e d’Austria che si terranno a giugno.

Flavio Briatore, Executive Advisor BWT Alpine Formula One Team:

“Dopo aver analizzato le prime gare della stagione, abbiamo deciso di schierare Franco insieme a Pierre per i prossimi cinque appuntamenti”.

“Con distacchi tanto serrati tra i concorrenti come quest’anno e con un’auto competitiva che il team ha notevolmente migliorato in questi ultimi dodici mesi, abbiamo gli elementi che ci hanno portato a capire che è necessario far ruotare i piloti”.

“Sappiamo anche che la stagione 2026 sarà importante per la scuderia e che una valutazione esauriente ed equa dei piloti è ciò che dobbiamo fare quest’anno per massimizzare i nostri obiettivi per l’anno prossimo”.

“Continuiamo a sostenere Jack nel team, perché finora in questa stagione ha dato prova di grande professionalità nel suo ruolo di pilota titolare”.

“Le prossime cinque gare ci daranno modo di provare qualcosa di diverso e, dopo questo periodo, valuteremo le varie opzioni.

Franco Colapinto:

“Vorrei innanzitutto ringraziare il team per avermi dato la possibilità di correre nelle prossime cinque gare”.

“Lavorerò sodo con la scuderia per preparare il prossimo appuntamento di Imola e le tre gare successive, che saranno sicuramente intense e rappresenteranno una grande sfida per tutti noi”.

“Sono rimasto concentrato e mi sento più pronto che mai grazie al programma di test del team di supporto alla gara e al simulatore di Enstone”.

“Farò del mio meglio per prendere velocemente il ritmo e darò tutto me stesso per conseguire i migliori risultati affiancando Pierre”.

Jack Doohan:

“Sono molto orgoglioso di aver realizzato il sogno della mia vita: diventare pilota professionista di Formula 1”.

“Sarò eternamente grato al team per avermi aiutato a realizzarlo. Chiaramente, questo nuovo capitolo è difficile da accettare, perché naturalmente ho voglia di correre, come ogni pilota professionista”.

“Detto questo, apprezzo la fiducia e l’impegno del team, abbiamo obiettivi a lungo termine e continuerò a dare il massimo per raggiungerli, in qualsiasi modo possibile”.

“Per il momento, resterò concentrato, lavorerò sodo e seguirò con interesse le prossime cinque gare continuando a perseguire i miei obiettivi personali”.