CitNOW tecnologia video “su misura” al servizio del settore automotive

CitNOW

CitNOW tecnologia video “su misura” al servizio del settore automotive. Supportare le Case automobilistiche e concessionarie nel portare maggiore trasparenza nei processi e rafforzare il rapporto di fiducia con i clienti. E’ questa la mission di CitNOW, nata in Inghilterra nel 2008, sul mercato italiano da circa un anno, società leader nel mercato globale per i servizi di presentazione video dedicati alle vendite e all’assistenza presso i concessionari. Attraverso video realizzati con le più moderne tecnologie, CitNOW si propone di cambiare sensibilmente il modo con cui i clienti interagiscono con la rete dei concessionari e le officine meccaniche. Creare contenuti video su misura, in ottica di acquisizione e fidelizzazione dei clienti, generando un ottimo ritorno sugli investimenti, senza necessità di trasformare i processi interni in maniera radicale.CitNOW ha riscosso un enorme successo fin dal suo lancio in Inghilterra e i numeri, in costante crescita, parlano chiaro: dalla sua prima apparizione a oggi, si contano oltre 10.850.000 video CitNOW creati e 20.000 visualizzazioni al giorno. Nel 2016, in Europa, Asia Pacifico, Nord America e Medio Oriente, sono stati prodotti oltre 5.000.000 di video CitNOW.

CitNOW

CitNOW in Inghilterra è diventato un punto di riferimento per i Marchi automobilistici, i grandi Gruppi ed in generale per le reti dei concessionari: dal 2008 a oggi, CitNOW si è diffuso così capillarmente da coprire il 35% dell’intero mercato, con oltre 1.500 concessionarie, praticamente di tutte le case, che utilizzano CitNOW e oltre 31.000 video che quotidianamente vengono inviati a prospect e clienti.

In Italia, tra le case automobilistiche che hanno iniziato ad adottare la tecnologia CitNOW, per comunicare con i propri clienti, si contano Volkswagen, Porsche, Audi e Mercedes e il sistema si sta diffondendo velocemente. Lo dimostra il fatto che nonostante l’attività di CitNOW abbia avuto inizio solo di recente, l’Italia è diventata rapidamente il secondo mercato, con oltre 173.000 video creati ed inviati nel 2016. Per quanto riguarda i concessionari, sono già 250 gli abbonamenti attivi presso la rete italiana per le applicazioni “CitNOW Sales” e “CitNOW Workshop”.

CitNOW

I PRODOTTI
CitNOW offre un servizio esclusivo e su misura per i concessionari e le officine meccaniche, che commercializzano e/o assistono auto, veicoli commerciali, veicoli industriali e moto. Il servizio è facilmente adattabile a organizzazioni monomarca e multimarca, utilizzando una serie di applicazioni che vengono costantemente aggiornate. Le applicazioni CitNOW al momento utilizzate in Italia sono principalmente due: CitNOW Sales per i responsabili di vendita, CitNOW Workshop per i tecnici d’officina. Entro la fine del 2017 si prevede di inziare a utilizzare anche l’applicazione CitNOW Bodyshop per gli interventi di carrozzeria e immediatamente a seguire l’applicazione CitNOW Web dedicata alla pubblicazione sul Web delle vetture usate.

L’APPLICAZIONE CitNOW SALES
L’utilizzo delle app CitNOW è semplice e intuitivo: in seguito alla richiesta di informazioni, da parte di un possibile prospect o cliente, o per iniziativa di venditori o del reparto assistenza, si avvia il processo di comunicazione personalizzata: per mezzo dell’applicazione CitNOW Sales, il venditore registra il video, totalmente “a misura del cliente”. Al termine, è sufficiente premere “invio” e la persona interessata riceverà un’e-mail contenente un collegamento a una pagina web in cui potrà guardare il video dell’auto desiderata. Quando il video sarà riprodotto, il personale di vendita riceverà una notifica e, a quel punto, il cliente verrà ricontattato. Per consentire il massimo controllo dei video e la miglior velocità di scambio dati, il video creato viene inviato come link. Il video vero e proprio viene memorizzato e custodito in server CitNOW rispondenti ad ogni norma in materia di gestione dati sensibili.

L’APPLICAZIONE CitNOW WORKSHOP
L’app Workshop rispetta le stesse dinamiche di esecuzione ed invio calate in un’esperienza di assistenza tecnica. Il cliente ha la possibilità di vedere, in completa trasparenza la propria vettura una volta sollevata sul ponte di officina e di ascoltare una breve spiegazione del tecnico specializzato. A seconda dei casi, il video mostrerà semplicemente i controlli effettuati oppure la diagnosi del tecnico con gli interventi suggeriti. Il tutto ovviamente grazie ad un video realizzato e inviato esclusivamente al cliente. Una volta ricevuto il video, che è anche integrabile con un preventivo elettronico, il cliente potrà decidere, con completa consapevolezza, se dare il proprio consenso all’effettuazione degli interventi suggeriti. E’ un approccio innovativo che in modo molto semplice coinvolge il cliente dimostrando grande trasparenza e attenzione nel tenerlo informato e partecipe.

CitNOW

BENEFICI
CitNOW si colloca perfettamente in un’era in cui oltre l’80% del traffico internet avviene attraverso il linguaggio video e le visite nei saloni di vendita sono sempre meno frequenti. In un’era in cui l’esperienza cliente si esaurisce sempre più spesso nel mondo digitale, CitNOW aiuta a creare un ponte, a stabilire via video un contatto personale tra cliente e chi opera in concessionaria. I benefici per clienti, case costruttrici e reti dei concessionari, della trasparenza e di un rapporto visivo più frequente, sono concreti: migliora la soddisfazione e la fedeltà del cliente a marca e concessionario, migliora la conversione dei contatti in vendite, migliora il fatturato in officina.

CitNOW IN ITALIA
Con sede a Roma e presidi anche a Milano e Bologna, in Italia CitNOW sta crescendo rapidamente perché i video sono una sorpresa molto positiva per i clienti Italiani che riportano la propria opinione a concessionari e case automobilistiche. Nonostante la tecnologia del sistema, CitNOW è semplicissimo da utilizzare e risponde perfettamente alle esigenze di digitalizzazione avviate dalle case, senza cambiare processi e procedure già in essere. CitNOW si avvale di un team con esperienza consolidata nel settore automobilistico, guidato da Cesare Prati che dopo anni in General Motors, sia in Italia sia all’estero, ha messo il proprio know-how al servizio di questo progetto.